Gli esperti di turismo lo sanno: la Slovenia, "cuore verde d'Europa" è un autentico paradiso per gli escursionisti. Ricoperta com'è da boschi, parchi e riserve naturali, con paesaggi che vanno dal mare alle cime montagnose, e dal verde degli altipiani al blu dei laghi alpini, è facile capire perché sia soprannominata "cuore verde d'Europa". Il piccolo Paese mitteleuropeo è attraversato da più di 10mila chilometri di sentieri ben segnalati e mantenuti, ed è attrezzatissimo per accogliere gli escursionisti e gli appassionati della bicicletta. E visto che, con il ritorno della bella stagione, viene sempre molta voglia di trascorrere qualche giorno facendo movimento in mezzo al verde, ecco 8 eventi dedicati all'escursionismo previsti in Slovenia per i prossimi mesi. A consigliarli sono gli esperti di Hiking & Biking Slovenia, che Lovely Trips è lieta di rappresentare in Italia!
1. Per tutti i gusti
Cominciamo con la Goriška Brda, che col suo panorama ubertoso fa pensare all'Italia centrale. Una regione di dolci colline, vigneti e borghi deliziosi, vicinissima all'Italia e ideale per lunghe passeggiate (o pedalate) all'aria aperta. Dall'escursione lungo il Cammino della Pace alle camminate a piedi nudi su percorsi scelti apposta, qui si trova la lista completa delle escursioni organizzate dall'Hiking Festival di Brda, in calendario da subito fino al 4 giugno. L'ideale in questa regione? Unire lo sport alla buona cucina, magari cominciando dai vini locali. Il 2 e 3 giugno, ad esempio, c'è il Festival della degustazione!
2. Per chi predilige gli spazi aperti
Nella regione di Posavje, solcata dal lento scorrere dei fiumi, si respira un'atmosfera diversa da quella vivace e cosmopolita di Lubiana. Qui si scopre una Slovenia autentica e genuina, e ci si immerge in paesaggi rilassanti e di grande bellezza. Tra il 1° maggio e il 1° luglio, l'Hiking Festival di Posavje offre un fitto calendario di giornate (e interi weekend) di escursioni nella regione, pensate per ogni tipo di pubblico, più o meno giovane, più o meno allenato. Qui c'è trova il calendario degli eventi: è scritto in sloveno, ma con un traduttore online e chiedendo eventuali informazioni ai contatti indicati, si rimedia facilmente!
3. Per chi ama le lunghe distanze
Ecco un'avventura per dei veri escursionisti! Una due giorni fra splendidi sentieri e piacevoli saliscendi lungo una parte dell'E6, un sentiero europeo di lunga percorrenza. In totale l'E6 copre più di 300 chilometri, ma l'escursione del 25 e 26 maggio si limita a una trentina di chilometri, tra Jevnica e Županova Jama, immediatamente a est di Lubiana. Un'occasione magnifica per passare due giorni nel verde, tra pascoli, boschi e piccoli borghi! Il sito degli organizzatori è in sloveno ma indica il contatto a cui chiedere maggiori info.
4. A spasso tra i fiori selvatici
Tra il 25 maggio e il 10 giugno, si terrà il 12esimo festival dei fiori selvatici di Bohinj. La ricchissima varietà della flora selvatica di Bohinj è leggendaria, e lo scopo di questo festival è proprio quello di farla conoscere, e al tempo stesso di preservarla. Il festival offre tutta una serie di eventi, dai tour botanici guidati alle attività per bambini, dalle sessioni di yoga e meditazione all'aperto, alle degustazioni di prodotti e piatti tipici locali. E non mancano gli appuntamenti per i camminatori. Il 26 maggio, ad esempio, ci sarà un'escursione di 4 ore nella valle Voje, che unisce le suggestive camminate nel bosco alla bellezza dei pascoli incorniciati dalle montagne.
5. Aria fresca, boschi e ruscelli
Tra il 14 e il 17 giugno sarà il momento di dirigersi verso Rogla, una località dei monti Pohorje. In realtà questa è una meta fantastica in ogni momento dell'anno: in inverno è perfetta per gli amanti della neve e dello sci, mentre in primavera ed estate è, appunto, il paradiso degli escursionisti! Qui vi aspettano sentieri per tutti i gusti e per ogni grado di allenamento, di cui alcuni pensati apposta per i più piccoli. E se cercate anche un po' di adrenalina, potete sempre optare per il Bike park o la parete per arrampicata!
6. Un autunno di escursioni a Bohinj
Può sembrare prematuro parlare d'autunno quando ancora non è neanche cominciata l'estate. Ma vista la velocità con cui passa il tempo, non è male avere un'idea di tutte le opzioni, incluse quelle post-estive! E anche dopo il Festival dei fiori selvatici, Bohinj è un posto perfetto per trascorrere qualche giorno in un'atmosfera genuina, respirando aria pulita e camminando alla scoperta dei dintorni. Anche perché tra il 5 settembre e la fine di novembre, qui si terrà il 10° Hiking Festival di Bohinj, con in serbo un ricco calendario di eventi: mini rafting, giri in bicicletta, tour guidati ed escursioni tematiche, pensate anche per gli appassionati di storia!
7. Tra il verde dei boschi e l'azzurro smeraldo dell'Isonzo
Quando si ha voglia di lunghe camminate in mezzo a una natura selvaggia e pressoché incontaminata, la valle dell'Isonzo è l'ideale. E non è neanche molto lontana dal confine italiano. Inoltre, con la freschezza assicurata dalle fitte foreste e dalle acque del fiume Isonzo (Soča in sloveno), è anche un luogo fantastico dove cercare un po' di refrigerio quando in città il caldo diventa afoso. Proprio qui, e precisamente a Tolmin, tra il 29 e il 1° luglio ci sarà il Soča Outdoor Festival. Una serie di eventi pensati apposta per bearsi della vicinanza del fiume, dei meravigliosi sentieri dei dintorni, e dell'ottima cucina locale grazie alle feste in programma per le serate.
8. Un autunno di camminate e degustazioni
Tra ottobre e novembre la regione vinicola di Posavje ha in programma il Festival autunnale di escursionismo e gastronomia, perfetto per camminare nella dolce campagna ricoperta di vigneti e tinta delle mille sfumature autunnali. E anche per degustare le delizie gastronomiche locali, a partire dal vino, di cui il Posavje è un importante produttore. Insomma, l'occasione ideale per godersi l'autunno, e degustare le prelibatezze tradizionali della zona.
Nessun commento:
Posta un commento