Maurizio Maglioni, presidente di Flipnet, è a disposizione per interviste e approfondimenti.
ACCREDITI:
Gli accrediti vanno richiesti a me indicando nome, cognome, testata, email, cell, documento di identità e tesserino giornalista.
Grazie!
"COLLABORARE PER IMPARARE"
IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA CAPOVOLTA,
IL NUOVO MODO DI ESSERE SCUOLA
Sabato 24 febbraio 2018
Università degli Studi Roma3, via Silvio d'Amico 77 - Roma
(dalle 10 alle 17)
3.000 docenti capovolti in tutta Italia, 4.000 associati, 50.000 iscritti al gruppo Facebook, 900 partecipanti ai webinar settimanali: questi sono alcuni dei numeri di Flipnet, l'Associazione per la promozione della didattica capovolta, metodologia che sta rivoluzionando il modo di fare scuola in Italia e in molti paesi del mondo.
Per scoprirla, sperimentarla e implementarla, sabato 24 febbraio a Roma presso l'Università degli Studi Roma3 (via Silvio d'Amico, 77) si terrà il IV convegno internazionale di didattica capovolta dal titolo "Collaborare per imparare".
Il convegno sviluppa la competenza sociale e civica, sesta delle competenze europee per l'apprendimento permanente, indicate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (G.U. dell'Unione Europea, 18 dicembre 2006), recepita dagli Stati membri, inclusa l'Italia.
In che modo? La didattica capovolta (flipped classroom in inglese) è una metodologia innovativa d'insegnamento che mira a coinvolgere gli studenti nelle attività didattiche tramite l'apprendimento cooperativo, che consente loro di esercitare e sviluppare le abilità relazionali, comunicative e negoziali utili non solo a scuola, ma nei più diversi contesti sociali.
Mette la tecnologia al servizio dell'apprendimento, rendendolo così più "semplice", dinamico e qualitativamente migliore. Se a scuola la lezione viene coadiuvata dall'uso di tablet e altre tecnologie, a casa - e non solo… ovunque vi sia una connessione internet! - gli alunni possono rivedere la lezione in podcast, capire meglio ciò che in classe non hanno appreso e condividere online con i propri compagni, dubbi, difficoltà e risultati.
L'apprendimento migliora perché i ragazzi sono più motivati e il docente ha più tempo, in aula, per occuparsi dei bisogni di ciascun alunno.
"Che mondo troveranno i nostri figli quando termineranno i loro studi, lo possiamo prevedere?" - si interroga Maurizio Maglioni, presidente dell'Associazione Flipnet. "Dobbiamo assolutamente evitare che fra quindici anni, loro ci chiedano il perché li abbiamo preparati a vivere in un mondo che non esiste più… Allora il nostro progetto è: attività, lavoro cooperativo, sport, benessere, creatività e bellezza, natura e digitale."
A parlare di tutto questo la mattina, confrontando le esperienze nei più diversi campi e presentando le best practices, docenti ed esperti italiani e stranieri, come: Dario Ianes e Maurizio Maglioni, che presenteranno il nuovo saggio "Capovolgere la scuola", una proposta educativa nuova, inclusiva ed emozionante, vicina alle reali esigenze del bambino e del ragazzo del ventunesimo secolo che mal sopporta il sapere mnemonico e l'ascolto passivo; Alessandra Rucci, una dirigente scolastica controcorrente che dimostrerà come si può cambiare la scuola unendo la leadership comunicativa ed empatica alla capacità di cogliere ogni occasione di miglioramento; Daniela Di Donato, che farà raccontare a un gruppo di ragazzi la loro esperienza con la classe capovolta; Marika Toivola e Domingo Chica Pardo che illustreranno i risultati del flipped learning nei loro paesi, Finlandia e Spagna.
Nel pomeriggio sarà la volta dei workshop laboratoriali: 7 workshop che offrono un ventaglio di esperienze e riflessioni: il rapporto tra la tecnologia e le relazioni interpersonali (Andrea Nicolosi), la realtà virtuale nella didattica (Cristina Braila), il dibattito argomentativo (Grazia Paladino), i ponti tra letteratura, poesia e i problemi reali (Francesca Di Marco), la riflessione sulle strategie per raggiungere la felicità (Vanessa Sitzia e Rita Faustinella), l'apprendimento capovolto delle lingue straniere (Irene Bressan) e lo sviluppo del pensiero logico, sociale ed emotivo con i mattoncini Lego (Cecilia Staiano).
I docenti avranno modo di imparare un nuovo modo efficace di fare, anzi di essere scuola assieme ai propri studenti, e di acquisire strumenti validi da utilizzare in classe.
Per partecipare è necessario iscriversi. È possibile utilizzare la Carta del Docente.
ISCRIZIONI APERTE
· PER SINGOLI DOCENTI:
https://flipnet.it/iscrizioni-
· PER SEGRETERIE SCOLASTICHE:
https://flipnet.it/iscrizione-
Per i Dirigenti scolastici è disponibile un numero limitato di posti riservati a titolo gratuito (previa richiesta a info@flipnet.it)
PROGRAMMA AGGIORNATO CON I VIDEOTRAILER DI OGNI INTERVENTO
https://flipnet.it/programma-4
______________________________
Maggiori informazioni:
https://flipnet.it/ - info@flipnet.it
Telefono: 324.6368743 (lunedì/venerdì – ore 10,00/19,00)
Pagina Facebook: Flipnet.it
Gruppo Facebook : La classe capovolta
Gruppo Facebook: Compito autentico
______________________________
Ufficio stampa: SuLLeali, Caterina Falomo – cell. 346 8513723 – caterina.falomo@sulleali.it
Nessun commento:
Posta un commento