Cerca nel blog

lunedì 11 dicembre 2017

Sconfitta la botnet Andromeda: in 6 anni ha diffuso 80 famiglie di malware contagiando più di 1000 domini sul Web




Sconfitta la botnet Andromeda: in 6 anni ha diffuso 80 famiglie di malware contagiando più di 1000 domini sul Web

L'operazione è stata condotta su scala globale da ESET in collaborazione con le forze di polizia e Microsoft
 
Roma, 7 dicembre 2017 – La botnet Andromeda, una delle più grandi reti di cyber criminali mai esistita ed attiva dal settembre del 2011, è stata debellata grazie ad un'operazione congiunta su scala globale condotta da ESET – il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione europea - insieme alle forze di polizia e Microsoft. Conosciuta anche con il nome di Gamarue, la botnet Andromeda si è alimentata grazie al trojan Win32/TrojanDownloader.Wauchos, spesso rivenduto come crimekit nei forum clandestini. Wauchos è stato dunque utilizzato da diversi gruppi di cyber criminali, dando vita a 464 reti infette che utilizzavano server di Comando & Controllo distribuiti su 1.214 domini. Secondo gli esperti di ESET, Andromeda è stata utilizzata come vettore di infezione per almeno 80 famiglie diverse di malware.
 
Cos'è Wauchos?
Wauchos è un malware modulare le cui funzionalità possono essere facilmente ampliate aggiungendo dei plug-in, tra cui keylogger, formgrabber, rootkit, SOCKS proxy e bot per TeamViewer. Si tratta di un trojan solitamente utilizzato per sottrarre le credenziali, scaricare e installare malware aggiuntivi in un sistema. Quindi se un computer è stato infettato da Wauchos, è probabile che ci siano diverse altre famiglie di malware in agguato per approfittare dello stesso sistema. Storicamente, le varianti di Wauchos sono state distribuite attraverso social media, programmi di messaggeria istantanea, supporti rimovibili, spam e Exploit Kit.
Come eliminare Wauchos dal proprio dispositivo
Wauchos è una vecchia botnet che si è reinventata nel corso degli anni, utilizzando vecchi trucchi per compromettere i nuovi sistemi. Gli esperti di ESET raccomandano di prestare sempre attenzione all'apertura di file presenti nei supporti rimovibili, così come a quelli ricevuti tramite e-mail o social media. In caso di dubbio sulla possibilità che il proprio sistema Windows sia stato infettato da Wauchos, è possibile scaricare e utilizzare ESET Online Scanner, che rimuoverà questa e tutte le altre minacce presenti nel dispositivo.










































Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota