Cerca nel blog

giovedì 14 dicembre 2017

Comunicato Stampa AiFOS: le tecniche efficaci per la redazione del DVR

Comunicato Stampa

Dalla teoria alla pratica: tecniche efficaci per realizzare il DVR

 

Un corso a Brescia il 2 e il 9 febbraio per fare il punto sugli obiettivi della valutazione dei rischi e conoscere le tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.

 

Il punto di partenza di ogni politica aziendale di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro è la valutazione dei rischi. È proprio sulla base di questa valutazione, se accurata e adeguata, che è possibile mettere in atto tutte le necessarie strategie di prevenzione per tutelare e gestire la salute e sicurezza dei lavoratori.

 

Tuttavia la giurisprudenza ha messo in rilievo come spesso le valutazioni tralascino aspetti rilevanti relativi ai rischi delle alle specifiche mansioni o non contengano idonee misure correttive. O ancora non siano conformi a quanto richiesto dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) o manchino della data certa e della consultazione, del coinvolgimento di medici competenti e rappresentanti dei lavoratori.

 

Per un'adeguata valutazione dei rischi si evidenzia, dunque, la necessità di condividere con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), con i consulenti aziendali, metodi efficaci per la redazione di un documento di valutazione dei rischi in grado di essere un vero strumento di diagnosi e di pianificazione della sicurezza in azienda. E questo anche in relazione al fatto che il sempre più massiccio ricorso a strumenti software ha, in alcuni casi, fatto perdere il controllo dei contenuti del documento e la sua principale funzione come strumento di scelta e decisione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Proprio per colmare alcune lacune dell'importante processo di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e fornire idonei strumenti agli operatori, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato a Brescia il 2 e 9 febbraio 2018 un corso di 16 ore in presenza dal titolo "La realizzazione del DVR. Dalla teoria alla pratica".

 

Rivolto a RSPP, ASPP, Formatori, Coordinatori alla sicurezza e consulenti, il corso si pone l'obiettivo di fare il punto sugli scopi della valutazione dei rischi e sulle tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.

 

Composto da due giornate formative (la prima incentrata sulla valutazione dei rischi, la seconda sul documento di valutazione dei rischi), il corso fornisce operativamente un approccio pratico alla valutazione e alla realizzazione di un documento di valutazione dei rischi, anche con l'impiego di esercitazioni e lavori di gruppo.

 

Ricordiamo che il D.Lgs. 81/2008 definisce la valutazione dei rischi come la 'valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell'ambito dell'organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza'.

La valutazione dei rischi consiste, dunque, nel valutare tutti i rischi esistenti per la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro, e presuppone almeno cinque fasi fondamentali:

- individuazione e registrazione dei pericoli;

- valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio;

- individuazione delle misure di prevenzione e protezione;

- attuazione delle misure;

- monitoraggio e revisione.

 

Dunque il corso di 16 ore in presenza "La realizzazione del DVR. Dalla teoria alla pratica" si svolgerà nei giorni 2 e 9 febbraio 2018 (9.00/13.00 14.00/18.00) a Brescia presso il palazzo CSMT, Università degli Studi di Brescia, Via Branze 45.

 

Veniamo agli argomenti affrontati nel corso.

 

Prima giornata - la valutazione dei rischi (VdR):

- La valutazione dei rischi e i relativi obblighi;

- "Cosa è" e "cosa non è" il DVR;

- I rischi nel D.Lgs. 81/2008;

- Documentazione di supporto per la VdR;

- I cicli lavorativi;

- La matrice dei rischi aziendali;

- Mansioni, attrezzature, sostanze;

- Errori più comuni nella valutazione dei rischi. 

 

Seconda giornata - il documento di valutazione dei rischi (DVR):

- DVR: contenuti, struttura e organizzazione;

- Criteri di redazione;

- DVR, collaborazione e consultazione;

- Il piano di miglioramento;

- Aggiornamento del DVR;

- Le procedure standardizzate;

- Il DUVRI e la gestione delle interferenze;

- DVR e giurisprudenza.

 

Il corso, a numero chiuso, è valido come:

- 12 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP;

- 12 ore di aggiornamento per Formatori qualificati seconda area tematica;

- 6 ore di aggiornamento per Coordinatori alla sicurezza

 

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/rischi-specifici/rischi-specifici/la_realizzazione_del_dvr

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 

 

14 dicembre 2017

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota