L'archeologo Paolo Matthiae alla Rome International School, giovedì 16 marzo 2017 - ore 15:00
Il Prof. Paolo Matthiae è l'archeologo che, nella seconda metà del Novecento, ha scoperto un' antica città e un'intera civiltà: Ebla in Siria.
Il ciclo di conferenze che affiancano la mostra 'Recuperare il passato per avere un futuro', si apre con questo autorevole ospite che tratterà il tema "L' archeologia nei territori di crisi in Medio Oriente".
Quanto è a rischio il patrimonio archeologico del Vicino Oriente? Che cosa sta facendo e cosa può fare il mondo civile per fermare questa barbarie? Secondo il Prof. Matthiae l'Italia è e sarà sempre in prima linea per contrastare la distruzione del patrimonio storico e artistico di territori come Siria e Iraq.
Note per l'editore
Paolo Matthiae è lo scopritore di Ebla in Siria, dove ha diretto 47 campagne di scavo dal 1964 al 2010. E' stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, la più alta onorificenza italiana, nel 1995. E' Socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Professore Emerito della Sapienza Università di Roma e membro delle più prestigiose organizzazioni archeologiche internazionali. http://www.tre
La mostra 'Recuperare il passato per avere un futuro' si svolge alla Rome International School in accordo con il MiBACT ed il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. 75 reperti archeologici, recuperati dalla speciale unità dei Carabinieri, sono finalmente accessibili al pubblico. La mostra è aperta gratuitamente dal lunedì al venerdi su prenotazione dalle 08.30 alle 18.00 e nei fine settimana dalle 10.00 alle 20.00.
Programma conferenze: http://www.romeint
Nessun commento:
Posta un commento