Uno dei disturbi più diffusi della pelle e che si manifesta come un processo infiammatorio è la dermatite. Le cause e le forme sono diverse ma quello che le accomune tutte sono i sintomi: vesciche, arrossamenti, pruriti, gonfiori ecc..
Quello che bisogna sapere è che la dermatite non è contagiosa e non è considerata una malattia grave, ma a causa delle lesioni che provoca si ripercuote negativamente sulla sfera emotiva degli individui che ne soffrono.
Le principali tipologie di dermatite sono quella da contatto e la dermatite atopica. Vediamole insieme.
Dermatite da contatto o eczema
E’ causata da sostanze (irritanti o allergeniche) che provocano uno sfogo cutaneo localizzato nella zona in cui entrano in contatto con la nostra pelle.
Inizialmente la reazione è localizzata nella sede di esposizione alle sostanze sensibilizzanti, ma se tale contatto persiste è possibile che si estenda ad altre zone della cute. Le sostanze che più comunemente causano eczemi sono: metalli come cromo, nichel, cobalto; alcuni farmaci per uso locale (antibiotici, antistaminici); prodotti cosmetici e detergenti; alcune fibre tessili; detersivi e composti aggressivi. La dermatite da contatto può essere di tipo allergico o non allergico, in caso di dubbio consigliamo di effettuare un test allergologico epicutaneo con gli allergeni sospetti.
Dermatite atopica (o eczema atopico)
La caratteristica di questa tipologia di dermatite è che è si manifesta ciclicamente (malattia cronica). Spesso questa patologia insorge nei primi mesi di vita (fra il secondo e il sesto mese di vita) ed è spesso associata a un’anamnesi familiare positiva ad altri disturbi di tipo atopico.
In alcuni casi la malattia regredisce dopo i due anni di vita, ma in altri invece persiste anche nell’età adulta. Le reazioni più comuni sono prurito, lesioni di tipo eczemico, xerosi (secchezza della cute) e lichenificazione cutanea. I punti del corpo in cui tendenzialmente si manifesta sono le palpebre, i contorni della bocca, sul collo e le superfici flessorie degli arti (gomiti, cavi poplitei, polsi, palpebre, ecc…).
La diffusione della dermatite è in progressivo aumento (si stima che l’incidenza di questa patologia sia passata dal 3 al 15% circa nel giro degli ultimi cinquanta anni).
Consigli
Ridurre al minimo indispensabile l’uso di sostanze detergenti, evitare indumenti sintetici e preferire quelli in cotone, lino o seta.
Evitare l’uso di sostanze irritanti come profumi e cosmetici e mantenere invece la pelle protetta e idratata grazie all’uso di creme specifiche e indicate per i sintomi della dermatite.
Potrebbe interessarti…
BEPANTHENOL SENSIDERM CR 20G
Dona rapido sollievo da prurito e arrossamento causati da dermatite e altre irritazioni della pelle. Bepanthenol Sensiderm Crema è una soluzione priva di cortisone che agisce sui sintomi della dermatite, poiché impedisce l’ingresso di agenti irritanti…
Nessun commento:
Posta un commento