Comunicato Stampa:
Alta Formazione, la Regione finanzia 300 tra borse di ricerca e lavoro e voucher per work experience in Italia e all'estero
Presentati questa mattina a Pescara gli avvisi pubblici della Sovvenzione Globale "Più ricerca e Innovazione"
PESCARA – Presentati questa mattina a Pescara gli avvisi pubblici della Sovvenzione Globale "Più Ricerca e Innovazione" per l'assegnazione di 130 voucher per la mobilità interregionale, 90 borse di ricerca e 60 borse lavoro destinati a laureati, diplomati e giovani professionisti residenti in Abruzzo. In tanti – soprattutto giovani – hanno partecipato all'Info Day ospitato all'interno del Museo d'Arte "Vittoria Colonna" in via Gramsci dove sono state allestite anche delle apposite aree informative con personale delle università abruzzesi e degli altri soggetti attuatori degli avvisi pubblici. I contenuti degli avvisi pubblici sono stati illustrati dall'Assessore della Regione Abruzzo alle Politiche Attive del Lavoro, Marinella Sclocco, da Paolo Luci, presidente Ass.For.SEO (capofila Rti Organismo Intermedio per la gestione della Sovvenzione Globale) e da Pietro Taronna, referente scientifico delle procedure di selezione dei beneficiari per l'Organismo Intermedio. Presenti anche i rappresentanti dei soggetti attuatori degli avvisi e, in rappresentanza delle tre università, il prorettore Barbara Barboni (Università degli Studi di Teramo) e i docenti Paolo Sacchetta (Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara) e Marco De Luca (Università degli Studi dell'Aquila).
I BANDI – Gli avvisi pubblici sono finanziati dalla Regione Abruzzo con oltre 2 milioni di euro tramite risorse del Fondo Sociale Europeo. Il bando per i voucher consentirà a 130 laureati e diplomati residenti in Abruzzo di partecipare a progetti di work experience all'interno di università, centri di ricerca, enti o imprese in Italia o in un Paese dell'Unione Europeo. Tutti i costi (compresi viaggio, vitto e alloggio) saranno coperti dal voucher di mobilità il cui importo andrà da 3.500 euro - nel caso in cui l'esperienza di lavoro duri un mese e si realizzi in Italia - a 7.000 euro nel caso si svolga all'estero per una durata di 2 mesi. Per partecipare occorre aver conseguito la laurea o il diploma di scuola secondaria di II grado, associato a competenze e esperienze professionali tecnico-specifiche. Bisogna inoltre essere residenti in Abruzzo ed essere disoccupati o inoccupati e iscritti al Centro per l'Impiego di competenza al momento della presentazione della domanda. La scadenza per presentare le candidature è il 2 marzo 2015.
Già pubblicati a fine novembre, invece, i bandi per l'assegnazione delle borse di lavoro e di ricerca. I primi, emanati dall'Associazione Temporanea di Scopo costituita dalle tre università abruzzesi, riguardano l'erogazione di 90 borse di ricerca nelle tre aree territoriali di Teramo, Pescara-Chieti e L'Aquila (30 borse per area). Ciascun avviso è abbinato a uno specifico progetto e ambito tematico e prevede dei percorsi formativi al termine dei quali, ai partecipanti che avranno superato l'esame conclusivo, sarà assegnata una borsa di 12mila euro per un periodo di ricerca di 8 mesi da svolgersi in imprese o istituzioni di ricerca. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 dicembre alle rispettive università.
Pescara, 10 dicembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento