Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2014

Fondazione Monteparma cede totalità di residua quota di partecipazione in Banca Monte Parma a Intesa Sanpaolo

Fondazione Monteparma ha ceduto la totalità della residua quota di partecipazione in Banca Monte Parma a Intesa Sanpaolo

 

                            In data 22 dicembre 2014, la Fondazione Monteparma - assistita dallo Studio Legale Legance e dall'advisor finanziario Business Support Spa di Milano - ha sottoscritto un accordo per la cessione al socio di maggioranza Intesa Sanpaolo S.p.A. della residua partecipazione azionaria (10%) detenuta nella società conferitaria Banca Monte Parma S.p.A. L'accordo è stato sottoscritto anche dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che, a sua volta, ha ceduto la propria quota (10%).

                            La delibera di vendita della quota residua, che fa seguito alla cessione del pacchetto di maggioranza avvenuta nel luglio 2011, è stata presa all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, dopo avere raccolto il parere favorevole di tutti i componenti del Consiglio Generale quale organo d'indirizzo.

                            L'alienazione della partecipazione, per un importo di 28,5 milioni di euro, è stata preventivamente autorizzata dal MEF - al quale è attribuita la funzione di Autorità di Vigilanza per le fondazioni di origine bancaria - che ne ha valutato la congruità delle condizioni economiche.

                            Per il Presidente della Fondazione Monteparma Roberto Delsignore "si è trattato di una decisione ponderata e inevitabile, in quanto l'investimento nel capitale sociale di Banca Monte Parma è infruttifero dal 2009. A tale considerazione si aggiungono le previsioni di riassetto societario e organizzativo della Divisione Banca dei Territori, contenute nel Piano Industriale della controllante Intesa Sanpaolo, che – di fatto – determinano il superamento delle ragioni per le quali la Fondazione Monteparma aveva deciso di mantenere una partecipazione di minoranza in Banca Monte Parma. Conseguentemente la Fondazione, che è persona giuridica privata senza scopo di lucro, ha avvertito il dovere morale e statutario di dismettere la residua partecipazione nella società conferitaria, in modo da poter ulteriormente diversificare gli investimenti del proprio patrimonio e realizzare quei ritorni reddituali che le permettano di adempiere alle proprie finalità istituzionali.".

                            Si ricorda che la Fondazione Monteparma persegue, come da statuto, "scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, nel rispetto delle tradizioni originarie, operando prevalentemente nel territorio della provincia di Parma". In particolare, essa indirizza la propria attività istituzionale prevalentemente al settore "Arte, attività e beni culturali" e, inoltre, ai seguenti settori: "Ricerca scientifica e tecnologica", "Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa", "Famiglia e valori connessi", "Volontariato, filantropia e beneficenza".

 

Monia Zarba

MOMA P.R.
Ufficio Stampa e R.P.
Mobile + 39 349 7809878
monia.zarba@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota