Comunicato Stampa
BEPPE DETTORI FT PAOLO FRESU & TENORES DI BITTI
presentano ABBA
Un brano per valorizzare il canto a Tenore
Domani 19 dicembre 2014 ore 21, Bitti (NU) - Cinema Ariston
Si terrà domani 19 dicembre 2014 presso il Cinema Ariston di Bitti (NU) la presentazione ufficiale del progetto di Beppe Dettori (ex voce dei Tazenda) chiamato "ABBA". Un progetto artistico a cui hanno collaborato i Tenores de Bitti "remunnu 'e locu" e Paolo Fresu.
Saranno presenti per l'occasione Beppe Dettori e i Tenores de Bitti "remunnu 'e locu" .
Il progetto è stato pubblicato il 18 novembre 2014, ad un anno esatto dal ciclone Cleopatra che ha flagellato la Sardegna creando ingenti danni in tutta l'isola. In seguito alle calamità naturali impreviste le località coinvolte hanno dovuto far fronte ai danni tuttora impossibili da quantificare. Bitti (NU), paese con meno di 5.000 abitanti notoriamente culla del celebre "canto a tenores", ha subito danni infrastrutturali per oltre 20 milioni di euro che ha costretto a rimandare a data da destinarsi il progetto e fondi del museo multimediale a canto a tenore, inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità e perciò considerato "Patrimonio intangibile dell'Umanità". Un progetto messo a bilancio per l'importo di 600.000 Euro ma dopo l'alluvione tali fondi sono stati necessariamente dedicati all'emergenza.
AIUTARE L'ARTE CON L'ARTE. Parte da qui l'ispirazione di Beppe Dettori, dedicando una produzione artistica per far rivivere la tradizione. Il testo del brano ABBA (acqua) tocca significati e sentimenti profondi, nasce con intenti costruttivi (o meglio "ricostruttivi") e si rivolge a sensibilità profonde.
Il brano scritto con Alessandro Carta (testo) e Luca Chiaravalli (musica), vuole essere una preghiera "pagana" dedicata all'elemento ACQUA quale elemento essenziale per la vita e la crescita, ma anche disperazione e morte. Il singolo "ABBA" apre con la voce dei Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu sul canto "Remunnu chi ses mama de armonia torras a sa delicatesa tua" (traduzione - acqua che sei madre di armonia ritorna alla tua delicatezza, dice cosi "sa oghe" (la voce) manifestando il rispetto "all'elemento acqua" sottolineato e sostenuto dal flicorno di Paolo Fresu. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme musicali online.
iTunes store:
https://itunes.apple.com/it/album/abba-feat.-paolo-fresu-tenores/id944588867
Ufficio Stampa Beppe Dettori
Progetto ABBA
Cambia la tua sottoscrizione
Safe Unsubscribe
Nessun commento:
Posta un commento