Piazza Navona è una delle più celebri piazze di Roma. La sua forma è quella di un antico stadio, e venne costruita in stile monumentale per volere del pontefice di allora, Innocenzo X della famiglia dei Pamphili.
Nel tempo il suo nome è stato oggetto di interpretazioni popolari, fino a raggiungere l'assonanza con le grandi "navi" che venivano impiegate per gli spettacoli del tempo. La storia di questo luogo è in continua evoluzione e dalle navi si è passati alle corse dei cavalli nella prima metà dell'ottocento, ma oggi quando si gira l'angolo prima di entrare in questa piazza tutto questo passato riemerge e dona una sensazione unica per cui vale la pena visitarla.
La bellezza della Roma Barocca
In un certo senso rappresenta l'orgoglio della Roma barocca, con elementi architettonici creati da veri e propri maestri. Il più celebre è Gian Lorenzo Bernini autore della Fontana dei Quattro Fiumi posta al centro della piazza che rappresenta il Danubio, il Gange, il Nilo ed il Rio della Plata, i quattro angoli della Terra. Suo grande rivale fu Francesco Borromini, altro grande artista del tempo che lascio il suo segno nella realizzazione della Chiesa di Sant'Agnese in Agone.
Oggi Piazza Navona è un fulcro della romanità, come d'altronde lo è sempre stata, e data la sua bellezza rimane uno dei punti di riferimento per tutti coloro che si ritrovano a visitare questa città. Frequentata in tutte le stagioni dell'anno, la piazza riesce ad unire il fascino della tradizione storica che la accompagna da secoli ad un alone di grande bellezza estetica, dato dai suoi monumenti, che la rendono sempre attuale e moderna.
Capodanno in piazza a Roma
Il Capodanno in piazza a Roma è da sempre qualcosa di eccezionale e unico se si considerano i posti che la città eterna mette a disposizione. Bastano pochi giorni e questa città alla fine di dicembre si riempie dei colori e dei volti delle migliaia di persone che la raggiungono per festeggiare insieme l'inizio di un nuovo anno.
Il Capodanno più esclusivo al mondo perché certe atmosfere in pochi te le sanno concedere e soprattutto la Roma romantica dell'ultimo dell'anno rimane uno spettacoli imperdibile.