Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2013

Enel guarda all’Europa dell’est


Il processo di internazionalizzazione del Gruppo Enel, intrapreso ormai da una decina di anni, ha rivolto particolare attenzione ad alcuni mercati emergenti dalle enormi potenzialità, come quelli dell'est europeo e dell'America latina.

Del resto, l'allargamento a est è una necessità storica per l'Europa. Cosa di cui è ben consapevole anche il Gruppo Enel, già saldamente presente in Russia, Slovacchia, Romania, Grecia e Bulgaria, e che sta seguendo con attenzione l'evoluzione di altri Paesi, tra cui anche la Turchia.

La Romania, per fare un esempio concreto, dal punto di vista energetico è posizionata geograficamente in un'area strategica ed è ben dotata di risorse fossili e rinnovabili. È dunque di grande interesse per lo sviluppo delle attività core business del Gruppo Enel, che finora via ha investito oltre2 miliardi di euro, diventando il principale investitore estero nel settore elettrico.

Attraverso le società costituite in Romania (Enel Energia Muntenia ed Enel Energie, alle quali si è poi aggiunta l'acquisizione di Muntenia Sud) il Gruppo è presente fin dal 2005 nella vendita di energia elettrica, con una quota di mercato che è oggi prossima al 30%. Tuttavia, gli investimenti più importanti si sono avuti negli ultimi anni nel settore delle rinnovabili dove Enel Green Power può oggi vantare una capacità installata di circa 500 MW.

Proprio quelle rinnovabili sono state  le tecnologie che negli ultimi anni hanno conosciuto il più rapido sviluppo nel Paese, con ricadute significative sul mix energetico romeno dove le fonti pulite hanno oggi notevolmente rafforzato il loro peso. Ma si tratta di un processo appena avviato, perché il potenziale sfruttabile nel settore delle rinnovabili (in particolare eolico, idroelettrico e biomasse), presenta ancora margini di straordinario interesse.

Gli investitori lo sanno bene e questo spiega il dinamismo in terra romena di diverse grandi imprese, tra cui Enel Green Power che per ora ha individuato soprattutto nel settore eolico la principale direttrice di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota