LOTTA AL DIABETE CON LA PENNA IN MANO
Al via la quarta edizione del Concorso Letterario "Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti"
riservato ad autori amatoriali che vogliono raccontare esperienze dirette o indirette con il diabete
C'è tempo sino al 30 settembre 2012 per partecipare al Concorso Letterario "Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti".
Concorso è promosso dalla FDG - Federazione Nazionale Diabete Giovanile (www.fdgdiabete.it) nell'ambito delle proprie attività tese ad accrescere una cultura del diabete in età evolutiva.
Anche questa quarta edizione è riservata ad autori amatoriali che, attraverso la scrittura, vogliono raccontare le loro esperienze dirette o indirette con il diabete.
"Il concorso spiega Antonio Cabras, Presidente della FDG è rivolto in particolare ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti quelli che affrontano quotidianamente le difficoltà d'inserimento, per un giovane con diabete nella scuola, nello sport e nella vita".
"Siamo molto soddisfatti afferma Cabras - del successo che il concorso ha riscosso l'anno scorso tra il pubblico. Di diabete giovanile, purtroppo, si parla poco e questo è sicuramente un modo nuovo e diverso per esorcizzare la malattia."
La partecipazione è libera, per un racconto breve, originale, inedito, della lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte in lingua italiana.
I racconti dovranno essere inviati alla segreteria del concorso indicando i recapiti dell'autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) entro il 30 settembre 2012. I migliori saranno raccolti in un libro edito da Agapantos Editore.
Con questa iniziativa la FDG intende accrescere conoscenza e cultura del diabete in età evolutiva che, nel nostro Paese, è purtroppo in crescente aumento. La sua diagnosi si è notevolmente abbassata fino alla più tenera età: ogni anno si contano - nella fascia 0/14 anni - 7/9 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, per un totale di circa 20 mila soggetti coinvolti.
La FDG Onlus è nata nel 1981; vi aderiscono le associazioni di 13 regioni italiane che si adoperano per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei giovani con diabete; coinvolge circa 14 mila famiglie.
Segreteria del concorso:
Agapantos Editore
Via Giberti 28, 00151 Roma
Marco Palomba
Rapporti con la stampa:
paolascarsi
Nessun commento:
Posta un commento