Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Magneti Marelli all’82° Salon International de l’Automobile di Ginevra

Dall'8 al 18 marzo a Ginevra, le tecnologie Magneti Marelli sono presenti su numerose anteprime automobilistiche presentate alla rassegna svizzera. Fra queste Fiat 500L, Citroën C4 Aircross, Peugeot 208 e le supercar Ferrari F12berlinetta e Porsche Boxster.



Importante presenza delle tecnologie di Magneti Marelli su molte delle 140 novità presentate a Ginevra. Dai sistemi di illuminazione a quelli di controllo motore, dai quadri di bordo ai sistemi di infotainment, dalle sospensioni ai sistemi di scarico, tutti gli ambiti tecnologici di Magneti Marelli trovano applicazione sulle anteprime delle più importanti case automobilistiche mondiali.

Focus particolare sull'attesa Fiat 500L dove il contributo di Magneti Marelli spazia dai sistemi di illuminazione (proiettori anteriori e DRL – Daylight Running Light), allo scarico ai componenti per le sospensioni. E poi body computer, paraurti e centraline di controllo motore per le versioni 1.3 MultiJet II e 0.9 TwinAir Turbo. Anche sulla 500L sarà disponibile il cambio robotizzato Freechoice® di Magneti Marelli che garantisce il massimo comfort di utilizzo con una sensibile riduzione di consumi e conseguente diminuzione delle emissioni.

Il cambio robotizzato di Magneti Marelli equipaggia anche la Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Dualogic. Su questa vettura si ritrovano tutti i numerosi componenti progettati da Magneti Marelli per la terza generazione della city car italiana: componenti per l'illuminazione, centraline elettroniche controllo motore, quadro strumenti, sistemi di sospensione e ammortizzatori, sistemi di scarico e plastiche (paraurti e serbatoio).

Molto attesa anche la presentazione della Peugeot 208 sulla quale, oltre ai corpi farfallati sulla nuova generazione di motori benzina 3 cilindri 1.0 VTi e 1.2 VTi, viene proposto il nuovo sistema multimediale di intrattenimento di bordo, fornito da Magneti Marelli, che sulla 208 prende il nome di "Touchscreen". Si tratta di un innovativo dispositivo modulare di infotainment che offre a conducente e passeggeri varie funzioni di intrattenimento e informazione a bordo veicolo. Il sistema permette di leggere dei file musicali contenuti su un dispositivo portatile (telefono cellulare, lettore MP3), riprodurre foto e avere accesso a una nuova generazione di servizi "connessi", Peugeot Connect Apps, disponibili nel corso del 2012, grazie alla chiavetta di connessione Peugeot Connect. Collegato alla rete CAN della vettura, ha la possibilità di fornire informazioni sul veicolo e sulla navigazione attraverso uno schermo touchscreen da 7" ad alta risoluzione (800x480 pixel). Grazie alla connessione Bluetooth 2.0, il sistema permette la funzione hands free ed audio streaming e può essere associato fino ad un massimo di 5 telefoni cellulari. La presa USB consente di collegare USB pen Drive o iPod.

Citroën propone la versione Aircross della C4, un SUV compatto dotato di proiettori alogeni o allo Xenon con AFS (Adaptive Frontlighting System) e sistema multimediale di intrattenimento di bordo con connettività USB e Bluetooth, entrambe forniti da Magneti Marelli.

Passando alle supercar, per la nuova Ferrari F12berlinetta, Magneti Marelli fornisce componenti ad alta tecnologia quali quadro strumenti multifunzione con display TFT, fanali posteriori a LED e centralina elettronica con relativo software per il controllo del sistema Active Brake Cooling ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono quando richiesto in funzione delle temperature. Anche sulla F12berlinetta è disponibile il "superlift" per l'assale anteriore: un sistema di attuatori idraulici gestiti da una pompa azionata da un motore elettrico e controllati da centralina elettronica che permette di sollevare la vettura e superare agevolmente i dossi.

In casa Porsche debutto mondiale della nuova Boxster che sarà commercializzata con un quadro di bordo realizzato da Magneti Marelli che riprende il disegno che caratterizza le vetture di Stoccarda. Nei tre caratteristici elementi circolari vengono racchiuse tutte le informazioni utili al guidatore: a sinistra il tachimetro, al centro il contagiri e a destra un display multifunzione da 4,6" TFT (Thin Film Transistor). Il quadro strumenti incorpora anche un altoparlante amplificato.

Le tecnologie di Magneti Marelli saranno presenti sulle numerose versioni che prevedono più o meno rilevanti face lifting, come le nuove Audi A4 e RS4 Avant sulle quali vengono utilizzati proiettori alogeni o allo Xenon con AFS e fanali posteriori a LED. Sempre sulle nuove versioni della Audi A4 viene montato un quadro strumenti fornito da Magneti Marelli.

In ambito concept car, Magneti Marelli ha collaborato con Pininfarina per la realizzazione della Cambiano, sulla quale il sistema di trazione è costituito da quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, e dal relativo motoriduttore. I motori, prodotti da Magneti Marelli, sono montati sui telai anteriore e posteriore ed erogano ciascuno una potenza di 60 kW in continuo e 150kW di picco, per complessivi 600 kW di potenza massima totale con una coppia di 640Nm.


Magneti Marelli Checkstar è presente sui più importanti social network: Facebook, Twitter, Flickr e Youtube per restare sempre in contatto con gli automobilisti.

http://www.facebook.com/MagnetiMarelliCheckstar
http://twitter.com/#!/MMCheckstar
http://www.youtube.com/MMcheckstar
http://www.flickr.com/photos/magnetimarelli/sets/
http://plus.google.com/u/0/116413806601883858647 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota