Casa di Cura 'Sorriso sul Mare': il 12 marzo Concerto Vibrazioni Acustiche Naturali "MUSIC AND MEMORY"
L'evento è presentato dall'equipe psicoriabilitativa all'interno del Progetto Melograno volto alla stimolazione e alla riabilitazione della memoria
Si terrà il 12 marzo, alle ore 10:00, nella Sala Cinema, presso la Casa di Cura 'Sorriso sul Mare', il Concerto dei Van Vibrazioni Acustiche Naturali "MUSIC AND MEMORY". L'evento è presentato dall'equipe psicoriabilitativa all'interno del Progetto Melograno volto alla stimolazione e alla riabilitazione della memoria tramite varie strategie.
La Casa di Cura Sorriso sul Mare, centro d'eccellenza per le cure psichiatriche e punto di riferimento nel sud pontino e nel Lazio, pur costretta dal cambio della normativa regionale a mettere in mobilità alcuni lavoratori che non possono essere inseriti nella nuova organizzazione imposta dalla Regione Lazio, continua ad essere una struttura all'avanguardia in grado di fornire una assistenza di alto livello in un campo difficile e complesso come quello dell'assistenza psichiatrica. Attenta
all'innovazione ed alla ricerca, anche grazie ad uno staff di professionisti specializzati, dal 2006 il centro di cura ha iniziato a svolgere un'attività specialistica rivolta a pazienti psichiatrici con restrizioni della libertà personale.
Il Concerto live dei Van, gruppo con esperienza musicale ventennale, sarà eseguito con strumentazione acustica, senza sequences o basi: due chitarre acustiche folk, un contrabbasso suonato sia pizzicato che con l'arco, un set di batteria e voci.
Il Repertorio spazia dalla 'West Coast' al 'Blues', canzoni d'autore italiane e straniere riadattate, gli arrangiamenti vedono il contributo di ogni singolo musicista, diretti da Luigi Oliviero che ha lavorato come arrangiatore per orchestre ed ensemble vari per oltre quindici anni.
Inoltre, durante l'esibizione sarà possibile aprire un dialogo col pubblico, per offrire uno spaccato della forma 'Canzone' e delle strutture ad essa sottese, in modo da favorire nell'audience i primi passi verso un ascolto consapevole.
"Il live - fa sapere la direzione di 'Sorriso sul Mare' - rientra in un processo riabilitativo dove il momento centrale è l'utilizzo del "ricordo" come strumento indispensabile per gettare un ponte tra passato e presente. In questo caso il ricordo del passato è una canzone e il concerto come evento sociale è il ponte con il presente e con ciò che esiste 'fuori'. Ci auspichiamo pertanto che i nostri ospiti traggano beneficio da questo evento sperimentale."
Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nessun commento:
Posta un commento