Da una recente ricerca condotta da Klarna, player specializzato in servizi di pagamento e di acquisto, emerge che i consumatori italiani amano fare shopping, ma, allo stesso tempo, sono attenti a non superare i propri limiti finanziari.
Nel dettaglio, se oltre 8 italiani su 10 non rinunciano allo shopping, la maggior parte di essi è attenta a non esagerare, tanto che l’89% degli intervistati ha confermato di riuscire a gestire entrate e uscite in modo da risparmiare tutti i mesi. L’indagine targata Klarna, quindi, evidenzia che i nostri connazionali amano fare acquisti, ma lo fanno tendendo conto delle proprie possibilità di spesa: difatti, appena il 4% si lascia andare allo shopping sfrenato.
Il 44% acquista ciò che piace, comunque facendo attenzione a non sforare il limite di budget prestabilito, mentre il 20% preferisce aspettare i saldi per soddisfare i rispettivi desideri. Il 18% ammette di cedere, qualche volta, alla tentazione, ma, poi, è capace di frenarsi negli acquisti successivi. Il 13% sembra, invece, essere particolarmente orientato al risparmio e si dichiara disposto a trattenersi e a comprare unicamente ciò che può effettivamente permettersi, se non, addirittura, il minimo indispensabile.
Si tratta, in generale, di comportamenti virtuosi tipici di una gestione attenta del denaro che porta 1 italiano su 2 a mettere da parte somme costanti su base mensile. Oltre a ciò, pur senza regolarità, il 38% del campione intervistato dichiara di riuscire comunque a...
Segue su:
Nessun commento:
Posta un commento