L'Associazione Musicale "Piano&Forte", da cui nasce
l'Accademia Pianistica Internazionale "Ferruccio Busoni", viene fondata nel 2002 per volontà del
M° Franco Agostini, pianista.
L'associazione si prefigge lo scopo di formare e perfezionare
gli studenti per avviarli alla carriera concertistica affiancando
all'attività didattica l'organizzazione di concerti promozionali.
Si tratta di un progetto artistico e culturale che contribuisce a
consolidare il prestigio della vita musicale nazionale, regionale
e di San Lazzaro in particolare.
L'Accademia persegue le seguenti finalità:
a) la formazione musicale e strumentale a scopi amatoriali;
b) la formazione musicale e strumentale a fini professionali;
c) l'organizzazione di iniziative ed eventi in campo culturale.
DOCENTI:
Claudia D'Ippolito (pianista)
Nata a Bologna nel 1985, ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini - Bologna, sotto la guida del maestro Franco Agostini con il quale si è diplomata al Conservatorio nel 2004 ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione d'onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma accademico di 2° livello sotto la guida della Maestra Florenza Barbalat con la valutazione di 110 e lode. Si è specializzata in Accademie internazionali di musica con i maestri Piero Rattalino, Antonio Ballista, Pavel Vernikov, Alain Meunier, Guido Corti, Alessandro Specchi, Boris Baraz, Piotr Janowski.
Ha vinto premi in numerosi concorsi tra cui il premio Magone 2004 e Hans Bauer conferito dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior laureato dell'anno 2003-2004.
Ha effettuato recital solistici e musica da camera in teatri e sale da concerto in Italia Bologna, Venezia, Milano, Mantova, Piacenza, Modena, Rubiera, Ferrara, Torino, Recco, Alassio, Rapallo, Piana Crixia di Savona, Senigallia, Ostra, Busseto, Cervia, Budrio , Cento, Ischia a Villa Walton, Adria, Villa Verrucchio .... e all'estero Germania, Francia e Repubblica Ceca. Nel 2001 ha preso parte alla performance delle Variazioni Goldberg di Bach al Teatro Comunale di Bologna. Nel 2005 ha collaborato con M. ° Borgonovo in prima esecuzione assoluta delle opere musicali del M. ° Grandi nel chiostro dell'Archiginnasio dell' Alma Mater Studiorum di Bologna.
Nel 2003 e 2007 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra op. 15 n. 1 di Ludvig Van Beethoven accompagnata dall'Orchestra del Conservatorio "G.B. Martini "di Bologna e nel 2010 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Frederick Chopin trascrizione per pianoforte solo e quintetto d'archi nella Biblioteca Storica della Basilica di San Francesco a Bologna.
Nel 2011 nella Basilica di Santa Maria dei Servi di Bologna, ha eseguito il Requiem K626 di W.A. Mozart versione di C. Czerny per pianoforte a quattro mani, con i solisti ed il coro del Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2014 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra K466 di W.A. Mozart trascrizione per pianoforte e quintetto d'archi presso la Sala Silentium di Bologna e presso il Museo di "Arti e Mestieri" a Pianoro ed il Concerto per pianoforte e orchestra n ° 1 di J. Brahms trascrizione per pianoforte e sestetto d'archi presso la Sala Silentium di Bologna e presso la Sala dei Concerti della Libreria Civica Musicale "Andrea Dalla Corte" di Torino.
Ha collaborato più volte con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l'Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado.
Svolge un'intensa attività concertistica e didattica
LucaTroiani - clarinettista
Inizia giovanissimo lo studio del clarinetto sotto la guida del M° G. Contini. Ammesso al Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna prosegue gli studi con i M° Agostino Vicini, ed Enrico Quarenghi, diplomandosi col massimo dei voti nel 2000 sotto la guida del M° Paolo Ravaglia. Collabora da anni il M° Antonio Cavuoto nell'insieme di fiati in un vasto repertorio classico e contemporaneo. È stato Direttore Artistico dal 2002 al 2010 dell'Associazione Culturale "Musicae" organizzando eventi nel territorio dell'Emilia Romagna. Attività che prosegue come Presidente dell'Associazione Culturale CRESCENDO che organizza le stagioni "Vivi e ascolta la montagna" nell'Appennino Bolognese. Ha studiato composizione con i M° G. Luppi e F. Carluccio al Conservatorio di Musica di Bologna. E' Presidente dell'Associazione Culturale Ars et Sonus, che dal 2012 opera nel territorio della Romagna, per la promozione e lo sviluppo della musica e della cultura, attraverso concerti e stage.
In base al numero delle richieste che dovessero pervenire sarà possibile istituire ulteriori corsi di altri strumenti musicali : violino, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, arpa ecc...sempre affidati a docenti di provata professionalità sia didattica che concertistica.
Nessun commento:
Posta un commento