Honda X-Adv a Roma è realtà! Il nuovo scooterone della casa nipponica è disponibile nei concessionari Honda della città eterna e molti di essi mettono a disposizione dei più curiosi la possibilità di effettuare dei test drive per provarlo in prima persona. Noi lo abbiamo fatto e siamo rimasti davvero entusiasti del nuovo veicolo Honda. Lo scooter, lo ricordiamo, è nato proprio nella capitale, ideato e progettato dal personale che opera nella sede Ricerca e Sviluppo Honda di Roma.
Mesi di video, anteprime, foto e altri contenuti diffusi in rete hanno alimentato la nostra curiosità e, finalmente, grazie ai test drive gratuiti, siamo riusciti a provarlo.
Esteticamente è un modello molto particolare che, a nostro giudizio, è più bello dal vivo che in foto. Ad un primo sguardo si capisce che non è il solito scooter. Ce lo hanno descritto come uno scooter rivoluzionario, capace di percorrere tranquillamente anche gli sterrati, ed in effetti le linee e gli pneumatici hanno un carattere off-road.
E’ uno scooter con luce da terra pari a 162 mm, ma controllabile perfettamente anche da una persona di media statura. La sella è regolabile, così come le sospensioni a lunga escursione. Il manubrio dritto ricorda molto quello della famosa moto Honda da enduro, l’Honda Africa Twin, tanto che sono presenti gli stessi paramani dell’Africa Twin. Stile enduro anche per il paramotore in alluminio, elemento tipico per l’off-road. Anche la strumentazione è nello schermo LCD è in stile rally. Il parabrezza è regolabile manualmente, senza ricorrere ad attrezzi, su 5 posizioni diverse, ed è presente un vano sottosella dalla capacità di 21 litri che al suo interno presenta una comoda presa da 12v per ricaricare i dispositivi elettronici.
Honda X-Adv ha un motore bicilindrico Euro 4 da 745 cc, con 55 cavalli di potenza massima a 6.250 giri e una coppia massima di 68 Nm disponibile a 4.750 giri.
Le prestazioni sono ottime e fluide e questo è risultato è legato anche alla presenza della famosa trasmissione Honda Dual Clutch. Il cambio DCT di X-Adv è stato rimappato e offre diverse modalità di guida, sia automatiche, sia manuale: la “D” è la modalità automatica più conservativa, ed è seguita da tre modalità sport “S” via via più grintose. Il cambio manuale si gestisce controllando le due alette presenti sul blocchetto sinistro. Il cambio DCT innesta o scala le marce nei tempi giusti e non ha strani rallentamenti o tempi morti tra il passaggio da una marcia all’altra. Con Honda X-Adv abbiamo percorso un tratto cittadino con buche e sanpietrini, e un tratto sterrato. Non abbiamo avuto problemi di aderenza e lo scooter ha assorbito bene le buche dell’asfalto, senza far sentire scricchiolii delle plastiche. L’impianto frenante offre sicurezza grazie all’ABS, ai due freni a disco da 296 mm davanti e al disco da 240 mm al posteriore. Insomma, Honda X-Adv fa bene il suo lavoro, quello per cui è stato progettato, ed è stato un piacere guidarlo. Pronti a provarlo anche voi?
Nessun commento:
Posta un commento