ROMA, 17 giugno 2017 - "Il MoVimento 5 stelle esprime sconforto e preoccupazione di fronte alla denuncia di numerosi cittadini napoletani preoccupati dalla presenza di una discarica di amianto sulla spiaggia di Trentaremi, nel parco marino protetto della Gaiola: meta prediletta di numerosi bagnanti seppur interdetta per rischio frane. Di fronte all'eventualità paventata dagli organi preposti di tombare i rifiuti con una colata di cementi sulla baia, interesseremo della situazione la commissione bicamerale di inchiesta sui Rifiuti mentre stiamo già preparando un dettagliato esposto alle autorità". Così la senatrice del MoVimento 5 Stelle, Paola Nugnes che per sabato prossimo una pagaiata "con i portavoce Menna, Muscarà, e Fico per sollevare l'attenzione e chiedere la messa in sicurezza immediata della spiaggia".
"La presenza dell'amianto nella nostra regione è una costante ormai intollerabile - aggiunge Maria Muscarà (M5S), consigliera regionale campana - edifici pubblici scuole e luoghi insospettabili sono nell'elenco parziale stilato dalla regione nel 2009 e per molti la situazione di degrado e vetustà ha peggiorato la già critica situazione iniziale.
Serve un intervento serio da parte di tutti i responsabili della salute".
"Ci stiamo già occupando con la consigliera Menna del deposito dell'Anm Posillipo e non molleremo la presa finché non si definiranno responsabilità e azioni. La spiaggia va inibita all'approdo, abbiamo visto bambini giocare con l'amianto, vanno avvisati i noleggiatori di canoe , vanno messi cartelli visibili che avvisino del pericolo" concludono.