Gli anelli in platino sono gioielli sempre più ammirati e richiesti sia dalle donne, sia dalle coppie, per essere utilizzati come fedi nuziali o anelli di fidanzamento. Perché questo tipo di anello ha sempre più successo? Perché si sta riscoprendo il valore, le qualità e il significato di questo metallo prezioso.
Il platino, infatti, è un metallo dotato di proprietà fuori dal comune, migliori persino dell’oro. Possiede una meravigliosa brillantezza e, inoltre, più di ogni altro metallo prezioso ha la capacità di rimanere inalterato nel corso del tempo.
Per tale motivo, le fedi nuziali o gli anelli di fidanzamento in platino sono oggetti perfetti per simboleggiare l’eterno amore che accompagnerà la coppia nel corso della vita.
Le qualità del platino erano ben note già agli antichi. Oggi il grande pubblico le sta riscoprendo, ma il platino è da sempre considerato il metallo più prezioso al mondo. Nel corso della storia, sono stati tanti i personaggi, da quelli storici alle star dello spettacolo più contemporanee, che hanno indossato gioielli realizzati con questo materiale. Tra le celebrities a noi più vicine ricordiamo Scarlett Johansson, Anne Hathaway, Halle Barry, Jennifer Lopez, e Penelope Cruz, ma ricordiamo anche il famoso anello in platino che il grande Elvis Presley infilò al dito di Priscilla, nel corso di un matrimonio che passò alla storia.
Quali sono le principali caratteristiche del platino, che lo rendono così speciale?
· Il platino è un metallo puro che mantiene costante nel tempo la sua originale brillantezza. La sua purezza lo rende ipoallergenico, infatti può essere indossato anche da chi ha una pelle sensibile.
· Il platino è un metallo raro: la sua estrazione avviene in pochissime miniere del pianeta e non è affatto semplice. Questo aumenta il suo valore.
· Il platino è considerato un materiale eterno, in quanto resistente, molto più di altri materiali, sia all’ossidazione che alla corrosione. Inoltre, è in grado di resistere anche ad agenti chimici corrosivi ed è resistente all’ossidazione. Sia chiaro, anche il platino, come l’oro o l’argento, subisce il processo di ossidazione, ma non perde mai peso e ritrova il suo naturale splendore con una semplice lucidatura.
· La lavorazione del platino per dare vita ai gioielli, richiede un’abilità manifatturiera maggiore a quella richiesta per la realizzazione di un gioiello in oro. Nonostante ciò, questo metallo è molto versatile e offre tantissime possibilità espressive.
Abbiamo spiegato i motivi per cui, sempre più spesso, le donne più attente al valore degli oggetti e ai loro significati scelgono di indossare anelli in platino. Si tratta di gioielli perfetti per le coppie di innamorati, come simbolo di amore eterno, ma anche da regalarsi, in nome dello stile, dell’eleganza, e della pura volontà di indossare un gioiello esclusivo e straordinariamente prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento