SEMINARIO DI STUDIO
BULLISMO E CYBERBULLISMO: opinioni a confronto
24 Settembre 2016 ore 10.00-17.00
Aula Magna Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria
Largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma
COMUNICATO STAMPA
L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare inaugura l'anno formativo 2016/2017 con il seminario di studio "BULLISMO E CYBERBULLISMO: opinioni a confronto", che si svolgerà a Roma il 24 Settembre p.v. dalle ore 10.00-alle ore 17.00 presso l'Aula Magna Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, in Largo Luigi Daga, 2.
Un' iniziativa calendarizzata da tempo e non sull'onda dell'emozione suscitata dai più recenti casi di cronaca perché i temi dell'educazione digitale, della comunicazione in rete, del dialogo integenerazionale vengono affrontati, periodicamente, dall'INPEF secondo le categorie della Pedagogia Familiare nell'ambito di iniziative culturali e percorsi formativi riservati ad operatori giuridici e psico-sociali, al personale scolastico ma anche a genitori ed educatori che vogliano comprendere i mutamenti in atto nell'universo giovanile.
Cuore dell'evento sarà la presentazione del volume "LA PREPOTENZA INVISIBILE Bulli e cyberbulli: chi sono, come difendersi" di Lorenzo Puglisi e LucianoGarofano,edito dalla casa editrice Infinito di Modena.
Nel ruolo di commentatori del testo il Presidente INPEF Prof.ssa Vincenza Palmieri, uno degli autori il Gen. Garofano - docente INPEF all'interno del master in CRIMINOLOGIACRIMINALISTICA, INVESTIGAZIONE& PSICOLOGIA GIURIDICA e il Dott. Stefano Delle Cave, Direttore di C.N.O. Webtv.È stato invitato a partecipare Dott. Gianfranco Noferi, Componente del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori e Vice Direttore Rai Ragazzi.
Il programma della giornata sarà completato dalla sessione pomeridiana " Gli interventi di prevenzione e di contrasto del bullismo e del cyberbullismo nei contesti dell'educazione formale, informale e non formale". Avrà un taglio laboratoriale e vedrà la presenza della Dott.ssa Stefania Petrera Pedagogista e Giudice onorario c/o la Corte d'Appello di Roma – sezione per i minorenni.
Un confronto, dunque, tra esperti che dibatteranno di bullismo e di cyberbullismo, due fenomeni sicuramente odiosi e dilaganti ma che possono essere prevenuti e contrastati con le armi della cultura, della progettazione sociale, adottando un approccio psico-pedagogico che vada a supporto di interventi da realizzarsi in tutti i contesti educativi( e non esclusivamente di quello scolastico).
Nessun commento:
Posta un commento