Per scegliere al meglio le piante da esterno che più si adattano al luogo prescelto per un evento, come le ville per feste a Roma, è necessario tenere in considerazione la latitudine, l'esposizione al sole e le caratteristiche tecniche della futura base di appoggio.
È sempre bene comunque disporre le piante verso ovest, in modo tale da darle tutta la luce delle prime ore del mattino. Se si dispone invece di un balcone o un terrazzo a sud, va evitata l'esposizione di piante da esterno durante la stagione estiva.
È necessario tenere, infine, in considerazione la superficie di appoggio delle piante da esterno, tenendo conto di quanto peso la base del vostro balcone o del terrazzo riesce a reggere.
Organizzare le piante da interni
Se la vostra casa non dovesse essere provvista di giardino esterno, è comunque possibile provvedere all'acquisto di piante da interni, in grado di vivere e crescere anche in ambienti chiusi e all'interno di un vaso apposito.È dunque possibile scegliere di coltivare piante da appartamento, all'interno di un vaso, decorando così la casa, il balcone o il terrazzo; anche nei casi di piante di questo tipo, è comunque necessaria una cura costante e continua.
La pianta da interno va posizionata lontana da correnti d'aria eccessive e da zone molto umide e fertilizzata una volta ogni quindici giorni, mediante l'uso di sostanze liquide apposite o bastoncini di fertilizzante chimico da inserire nella terra e seguendo attentamente le istruzioni riportate all'interno dei concimi stessi.
Gestire la temperatura
Le piante da interno hanno bisogno di una temperatura sempre costante e tiepida e quando fa caldo necessitano invece di più luce e umidità; vanno dunque innaffiate con più frequenza, se la vostra casa è molto calda. La temperatura ideale di una pianta da interno deve mantenersi tra i 15 e i 20 °C; va inoltre allontanata da fonti eccessive di calore, come quelle emanate dai termosifoni.Le ore di luce naturale che servono a una pianta da interno per vivere oscillano tra le dodici e le sedici. Esse crescono comunque anche se c'è poca luce in casa; l'importante è riuscire a scegliere la luce giusta come quella proveniente dalle lampade fluorescenti.
-->