Questa è la tesi ripresa da "Il digital per lo sviluppo delle PMI Italiane. Risultati dell'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI", il nuovo libro di Roberto Lo Jacono e Valeria Stranges (Osservatorio Digitale PMI), in uscita a marzo 2015.
"Obiettivo di questa pubblicazione", spiega Valeria Stranges, "è guidare il lettore nella comprensione del fenomeno e di alcuni dei principali strumenti di digital marketing, fornendo uno spaccato sull'adozione delle tecnologie digital da parte delle Piccole e Medie Imprese italiane".
Nell'ambito dell'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI, alla quale hanno partecipato più di 300 aziende, è emerso, per esempio, che:
- la quasi totalità delle imprese (90,43%) possiede un sito web;
- il 37,96% ha ottimizzato il proprio sito per poter esser visualizzato da mobile devices;
- solo il 25,55% promuove il proprio sito tramite attività di Search Engine Optimisation (SEO);
- il 45,21% utilizza strumenti di e-mail marketing per inviare newsletter e/o offerte commerciali;
- solo il 14,6 % effettua attività di Search Engine Marketing (SEM);
- poco più della metà delle aziende del campione (54,13%) possiede una propria pagina sui social;
- solo il 20,13% vende online (e-commerce);
- il 71,29% delle imprese del campione non ha creato applicazioni (APP) per i dispositivi mobile.
Il libro "Il digital per lo sviluppo delle PMI" è edito dall'Osservatorio Digitale PMI, iniziativa nata con l'obiettivo di analizzare l'importanza, il grado di adozione, i benefici e le principali barriere all'adozione di tecnologie digital nelle Piccole e Medie Imprese italiane. L'Osservatorio si occupa di ricerca, attraverso indagini di mercato, e divulgazione tramite pubblicazioni, formazione sugli strumenti digital, un blog e una presenza su Linkedin.
Il libro, oltre ad essere consultabile presso Google Books, è disponibile presso i principali store online (Amazon Kindle store, Google Play store, Apple IBook store, KOBO, IBS, Book Republic, La Feltrinelli, Hoepli etc.) sia in versione eBook (formato ePub e PDF) sia in versione cartacea.
"Ci auguriamo che questa pubblicazione e l'Osservatorio Digitale PMI", dichiara Roberto Lo Jacono, "possano fornire un contributo a tutti coloro che ritengono che la ripresa del Paese Italia passi anche attraverso la diffusione di tecnologie digital usate in modo mirato, appropriato, efficiente ed efficace".
________________________________________________________________
IL LIBRO
Il digital per lo sviluppo delle PMI italiane
L'OSSERVATORIO DIGITALE PMI
Risultati dell'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI
Osservatorio Digitale PMI – Blog
Osservatorio Digitale PM - Linkedin
Redazione: info@osservatoriodigitalepmi.it
Nessun commento:
Posta un commento