Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

Inceneritori: impianti inquinanti per lo smaltimento dei rifiuti

Gli inceneritori sono impianti utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti. Attraverso la combustione ad un elevata temperatura, i rifiuti vengono distrutti, lasciando di conseguenza, ceneri, polveri ed un effluente gassoso nell'aria.


Come funziona un inceneritore:

In un inceneritore a griglie, le fasi principali possono essere suddivise in 6 fasi:


  • Arrivo dei rifiuti: provengono dalla raccolta dei rifiuti indifferenziati o da impianti di selezione del territorio. Attraverso l'utilizzo di una gru, vengono depositati nel forno.


  • Inizia la fase di combustione: nel forno viene forzata una corrente d'aria per permettere una combustione migliore con la giusta quantità di ossigeno, mantenendo una temperatura altissima a circa 1000°; questa temperatura a volte viene mantenuta attraverso l'utilizzo di gas metano.


  • Produzione di vapore: la forte combustione di rifiuti e metano, vaporizzano l'acqua contenuta in una caldaia posta a valle.


  • Energia elettrica: il vapore creato muove una turbina che trasforma l'energia termica in energia elettrica.


  • Vengono estratte le ceneri: i componenti dei rifiuti non combustibili, sono raccolte in una vasca piena d'acqua, dopo essere raffreddate vengono estratte e smaltite in discariche speciali. Mentre le polveri sottili vengono raccolte tramite appositi sistemi di filtrazioni e smaltite in discariche per rifiuti speciali.


  • Infine vengono trattati i fumi: questi passano in un sistema di filtraggio per far si che vengano abbattuti gli agenti inquinanti. Successivamente  vengono rilasciati ad una temperatura di circa 140° nell'atmosfera.


Salvaguardare l'ecosistema con impianti ecosostenibili

L'utilizzo di inceneritori come mezzo per lo smaltimento dei rifiuti, può essere criticata per vari motivi: si trasmette un idea sbagliata sui rifiuti che potrebbero essere valorizzati, le sostanze chimiche emesse sono altamente dannose, sia per l'uomo e sia per l'ambiente, i costi sia di costruzione che di mantenimento sono molto alti.


Ovviamente esistono altri metodi di smaltimento rifiuti più ecologici, il primo tra cui è la raccolta differenziata, che permette il riutilizzo e il riciclo del materiale con un approccio più sostenibile e con una grandissima riduzione dei costi di gestione e di materie prime utilizzate.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota