Si fa largo con una sobrietà naturale e la sicurezza di chi è consapevole del proprio valore madame sceneggiatura, la "scrittura" con il dna della scena, opera letteraria, narrativa e progettuale che determina ogni stadio del film.
Per troppo tempo all'ombra vera o presunta della regia, il tocco di chi scrive una storia per immagini vuol farsi riconoscere dentro e al di là del cinema, mondo a cui la sceneggiatura è destinata ma che non la vincola all'esclusività, iniziando a tenere banco nei salotti e sugli scaffali delle librerie ed ambisce, tanto quanto la scena cui allude, ai riflettori puntati addosso.
A sostegno della sceneggiatura come universo testuale e letterario, che richiede una lettura "altra" e partecipata, ma possibile ed innovativa, la Casa Editrice Progetto Cultura presenterà dopo l'estate la sceneggiatura originale "Tocco degli Angeli" - l'enigma delle anime gemelle - dell'autrice Lucia Gilli, una favola per lo schermo e per le pagine di un libro, la storia di un amore puro e dei suoi inevitabili intrecci con le passioni umane più avide, permeata di magia per un esordio coraggioso.
Progetto Cultura restituisce spessore e prestigio ad un impianto narrativo, non sempre valorizzato a dovere che, seppur non intrinsecamente autonomo dall'immagine, può muoversi liberamente e indipendentemente in contesti lontani dallo schermo, prestarsi a letture ed immaginazioni infinite... e chissà che presentare sceneggiature non diventi l'inizio di una tendenza che moltiplica le opportunità per lettori e sceneggiatori! Scommettete?!
Info:
Marina Brudaglio
3397985075
Nessun commento:
Posta un commento