Con piacere annunciamo che Ortoteatro riceverà sabato 11 maggio a Spilimbergo il premio Frigimelica 2013 per l’attività rivolta all’infanzia e la gioventù, perchè le rassegne teatrali e laboratori organizzati rendono Ortoteatro un punto di riferimento per famiglie e scuole della provincia di Pordenone.
Di seguito maggiori notizie sul premio.
L'Associazione Culturale Il Caseificio con il patrocinio del Comune di Spilimbergo, il sostegno della Provincia di Pordenone, la collaborazione di Alessandra D’Este, Emanuele Bertossi, Circolo culturale Menocchio e Istituto Comprensivo di Spilimbergo presenta l'edizione 2013 del Premio internazionale Maria Gasparini Frigimelica - Scrittura illustrazione grafica editoria teatro per ragazzi, che si terrà a Spilimbergo (Pn) sabato 11 maggio alle ore 18,30 nella sala polifunzionale de Il Caseificio.
Il conferimento del premio quest'anno va alla Compagnia Ortoteatro nella persona del suo storico direttore artistico Fabio Scaramucci, con la presentazione a cura di Walter Broggini della Compagnia Walter Broggini. Il premio, opera realizzata dall’illustratrice Sara Colautti, su idea originale di Emanuele Bertossi, verrà consegnato da Giancarlo Frigimelica.
Seguirà lo spettacolo RACCONTI A BRIGLIA SCIOLTA! Storie e Canzoni senza Capo né Coda di Ortoteatro.
L’associazione culturale Il Caseificio, oltre ad altre iniziative, dal 2006 organizza mostre e attività di illustrazione per bambini e ragazzi nei locali dell’ex latteria di Spilimbergo, sede dell’associazione, con ottimo successo di pubblico. Il proprietario dell’immobile, Giancarlo Frigimelica, sensibile alle attività culturali di Spilimbergo (in provincia di Pordenone), ha destinato un premio annuale, in memoria della moglie scomparsa, nel settore dell’illustrazione, grafica, editoria e altre attività per ragazzi.
Nel 2008 il Premio è stato conferito a Max Bolliger, per i suoi testi di grande valore.
Nel 2009 a Roberto Papetti per il suo impegno a favore del gioco creativo e per la qualità didattica del centro “La lucertola”.
Nel 2010 a Roberto Innocenti per l’originalità delle illustrazioni e per aver avvicinato i bambini e i ragazzi a temi di forte rilevanza sociale credendo nelle loro capacità di capire.
Nel 2011 a Claudia Contin perché ha saputo rinnovare il messaggio della commedia dell’arte, rivisitata in chiave moderna, accendendo fantasia e creatività di bambini e adulti.
Nel 2012 a Svjetlan Junakovic´, illustratore per il forte impegno nel far apprezzare ai ragazzi l’arte e la bellezza attraverso l’illustrazione e la narrazione.
Il comitato ha deciso di conferire alla compagnia Ortoteatro, diretta da Fabio Scaramucci, la sesta edizione del Premio per l’attività rivolta all’infanzia e la gioventù, perchè le svariate rassegne teatrali e laboratori organizzati rendono Ortoteatro un punto di riferimento per famiglie e scuole della provincia di Pordenone.
Il programma degli eventi proseguirà venerdì 17 maggio alle ore 9,30 a Spilimbergo nel Teatro Miotto con “La pulce mingherlina e il berretto del folletto”, spettacolo di Ortoteatro dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia con Federica Guerra, pupazzi di Mauro Fornasier e Federica Guerra, scenografia di Paolo Pasut, musiche originali di Remo Anzovino, testo e regia di Fabio Scaramucci.
Lunedì 27 maggio ci sarà invece una doppia replica alle ore 9,30 e ore 11,00 sempre al Miotto con il collaudato “Senti che musica! Fiabe da cantare, canzoni da narrare” per i bambini della scuola primaria, uno spettacolo di canzoni d’autore, racconti e immagini con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo eseguita da Fabio Mazza.
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento