Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2013

La scuola che cambia, Torino, 18 e 25 maggio 2013

Il Centro Studi Erickson di Trento presenta due appuntamenti nell'ambito della rassegna La scuola che cambia, Torino, 18 e 25 maggio 2013.

La scuola nell'Era Digitale
Sabato 18 maggio 14.00 - 18.00
Le scuole si trovano oggi ad affrontare un'importante sfida: non si tratta più di sapere inserire nella didattica una tecnologia o l'altra, è importante invece avere quelle conoscenze e competenze necessarie per sapere scegliere e integrare nei processi didattici, in maniera efficace ed efficiente, le diverse tecnologie. 
Il Convegno consentirà di analizzare diversi punti di vista: pratico-disciplinare, relativo a come utilizzare la tecnologia nella didattica; socio-psicologico, rispetto ai nuovi stili di apprendimento, socializzazione e comunicazione.

DSA e ADHD a scuola: strumenti e strategie di intervento
Sabato 25 maggio 14.00 - 18.00
Le ricerche stimano che sempre più bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 18 anni manifestano Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Disturbi dell'Attenzione, Impulsività e Iperattività. La necessità di conoscerne correttamente le caratteristiche, l'importanza dell'individuazione precoce e le strategie/attività di intervento possibili, sono esigenze particolarmente sentite da tutti coloro che, a seconda delle diverse professionalità e ruoli educativi, sono coinvolti nel lavoro con l'alunno. 
Il Convegno pone quindi i partecipanti proprio in questa prospettiva, fornendo loro strumenti conoscitivi anche alla luce delle più recenti novità provenienti dalla ricerca scientifica e dall'esperienza applicativa.

Sede: Aula Magna - Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo affiliata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Salesiana, Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota