Il Centro Studi Erickson di Trento presenta due appuntamenti nell'ambito della rassegna La scuola che cambia, Torino, 18 e 25 maggio 2013.
La scuola nell'Era Digitale
Sabato 18 maggio 14.00 - 18.00
Le scuole si trovano oggi ad affrontare un'importante sfida: non si tratta più di sapere inserire nella didattica una tecnologia o l'altra, è importante invece avere quelle conoscenze e competenze necessarie per sapere scegliere e integrare nei processi didattici, in maniera efficace ed efficiente, le diverse tecnologie.
Il Convegno consentirà di analizzare diversi punti di vista: pratico-disciplinare, relativo a come utilizzare la tecnologia nella didattica; socio-psicologico, rispetto ai nuovi stili di apprendimento, socializzazione e comunicazione.
DSA e ADHD a scuola: strumenti e strategie di intervento
Sabato 25 maggio 14.00 - 18.00
Le ricerche stimano che sempre più bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 18 anni manifestano Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Disturbi dell'Attenzione, Impulsività e Iperattività. La necessità di conoscerne correttamente le caratteristiche, l'importanza dell'individuazione precoce e le strategie/attività di intervento possibili, sono esigenze particolarmente sentite da tutti coloro che, a seconda delle diverse professionalità e ruoli educativi, sono coinvolti nel lavoro con l'alunno.
Il Convegno pone quindi i partecipanti proprio in questa prospettiva, fornendo loro strumenti conoscitivi anche alla luce delle più recenti novità provenienti dalla ricerca scientifica e dall'esperienza applicativa.
Sede: Aula Magna - Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo affiliata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Salesiana, Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino
La scuola nell'Era Digitale
Sabato 18 maggio 14.00 - 18.00
Le scuole si trovano oggi ad affrontare un'importante sfida: non si tratta più di sapere inserire nella didattica una tecnologia o l'altra, è importante invece avere quelle conoscenze e competenze necessarie per sapere scegliere e integrare nei processi didattici, in maniera efficace ed efficiente, le diverse tecnologie.
Il Convegno consentirà di analizzare diversi punti di vista: pratico-disciplinare, relativo a come utilizzare la tecnologia nella didattica; socio-psicologico, rispetto ai nuovi stili di apprendimento, socializzazione e comunicazione.
DSA e ADHD a scuola: strumenti e strategie di intervento
Sabato 25 maggio 14.00 - 18.00
Le ricerche stimano che sempre più bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 18 anni manifestano Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Disturbi dell'Attenzione, Impulsività e Iperattività. La necessità di conoscerne correttamente le caratteristiche, l'importanza dell'individuazione precoce e le strategie/attività di intervento possibili, sono esigenze particolarmente sentite da tutti coloro che, a seconda delle diverse professionalità e ruoli educativi, sono coinvolti nel lavoro con l'alunno.
Il Convegno pone quindi i partecipanti proprio in questa prospettiva, fornendo loro strumenti conoscitivi anche alla luce delle più recenti novità provenienti dalla ricerca scientifica e dall'esperienza applicativa.
Sede: Aula Magna - Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo affiliata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Salesiana, Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino
Maggiori informazioni: http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/La-scuola-che-cambia.aspx
Nessun commento:
Posta un commento