Marco Bernardini illustra le prospettive previdenziali dopo l'intervento del Legislatore che supera positivamente l'annoso problema della Gestione Separata della Professione Infermieristica
Il 7 Agosto 2012 è stato convertito in legge n. 135 il Decreto legge n.95 del 6 Luglio con l'inserimento del comma 4 ter. all'Art. 8 particolarmente importante per l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) attraverso il quale legislatore intende coordinare la gestione separata della professione infermieristica alla gestione separata INPS. Il testo di legge recita:
"Nel rispetto dei principi di autonomia previsti dall'articolo 2 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica provvede all'approvazione di apposite delibere intese a coordinare il regime della propria gestione separata previdenziale con quello della Gestione Separata INPS di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, modificando conformemente la struttura della contribuzione, il riparto della stessa tra lavoratore e committente, nonché l'entità della medesima applicando, a decorrere dal 1° gennaio 2012, aliquote non inferiori a quelle dei collaboratori iscritti alla predetta gestione separata, fermi restando gli obblighi contributivi eventualmente previsti dalla vigente normativa nei confronti della medesima gestione separata."
Ma cosa significa tutto questo per i professionisti infermieri? Cosa cambia e cosa rappresenta l'entrata in vigore di questa legge?
Marco Bernardini, Direttore Generale Vicario di ENPAPI. Da oggi il un documento è consultabile qui.
Nessun commento:
Posta un commento