Leonardo Caffo scrive per la Graphe.it edizioni un breve e ambizioso saggio Adesso l'animalità, collana Parva, per affrontare un problema di enorme rilevanza filosofica: la "questione animale".
L'autore pone delle domande essenziali: Che cos'è l'animalità? Cosa vuol dire essere animali prima che umani? E cosa abbiamo fatto agli animali per pensarci come altro da loro?
Domande apparentemente semplici manifestano una accurata analisi, in tutta la sua problematicità. L'umano si è pensato, da sempre, come in opposizione all'animale rimanendo, tuttavia, "innanzitutto e perlopiù" un animale.
Attraverso l'analisi di due paradigmi diversi, quello di René Descartes e di Martin Heidegger e quello di Jacques Derrida, Leonardo Caffo ripercorre la storia di un'idea, di un concetto … e di un sogno che si caratterizza come un "necessario paesaggio morale per il futuro".
Quello che abbiamo fatto agli animali, non è solo gravissimo, ma è eterno. Creiamo la vita per distruggerla. Inoltre quello che facciamo agli animali non umani è il fondamento della miseria e ciò che ricerchiamo quando, con altrettanta miseria discriminiamo anche gli animali umani.
Un momento di riflessione, una pausa di vita.
Scheda libro: http://www.graphe.it/scheda-libro/leonardo-caffo/adesso-lanimalita-9788897010456-127689.html
Nessun commento:
Posta un commento