Comunicato stampa di martedì 30 aprile 2013
In occasione della tradizionale Agrifesta di Sant'Isidoro
Primavera insieme 2013, domenica 19 maggio a Ceriana
Un piatto per ogni paese, una giornata gastronomica unica, convegno sull'agricoltura, mostra fotografica, musica, giochi per i bimbi
Anche se l'ombrello della Comunità Montana non copre più, le Pro Loco dei paesi delle valli Argentina e Armea, le Alpi Mistiche della Liguria, continuano instancabilmente a promuovere il proprio prezioso territorio. In alcuni casi direttamente, in altri con l'aiuto dei Comuni o di qualche privato, anche quest'anno i volontari si riuniscono per festeggiare insieme l'arrivo della bella stagione, che é anche la stagione dei divertimenti, degli eventi e delle manifestazioni tradizionali. Teatro di "Primavera Insieme 2013" sarà quest'anno il borgo medievale di Ceriana che domenica 19 maggio, in occasione della tradizionale Agrifesta di Sant'Isidoro, ospiterà le proposte gastronomiche di ogni paese: dalle lumache di Molini di Triora, alle Meezane di Castellaro, passando per i sugeli al bruss di Verdeggia, il turtun di Bajardo, i canestrelli di Taggia, i fagioli di Badalucco, la Frandura di Montalto Ligue e moltissime altre specialiltà del territorio. Ovviamente non mancherà la Salsiccia di Ceriana, padrona di casa. Una rassegna di piatti che rappresentano la cucina dell'entroterra ligure, che testimoniano l'inventiva di una popolazione che – con pochi poveri ingredienti – ha saputo costruire una eccellenza.
"Primavera Insieme" non sarà solamente l'occasione per assaporare i prelibati piatti delle tradizione dei paesi delle Alpi Mistiche della Liguria, ma anche una rassegna dei produttori: verrà infatti allestito un ricco mercatino dove si potranno provare, assaggiare e acquistare i prodotti dell'agricoltura e della gastronomia dell'entroterra. Non mancherà lo spazio dedicato alla musica e verrà allestita un'intera piazza con i giochi per i bambini.
Durante "Primavera Insieme" l'Associazione Culturale "A Veglia" proporrà una esposizione dedicata alla fatica del lavoro nelle scoscese campagne di Liguria, una raccolta fotografica e iconografica che ha lo scopo di raccontare persone e protagonisti che hanno contribuito o sviluppo del mondo rurale ed agricolo.
Di agricoltura si parlerà anche in occasione dell'incontro (ore 15:00 Chiesa dei SS. Pietro e Paolo) con l'Assessore regionale Giovanni Barbagallo, il quale illustrerà parlerà di agricoltura rurale.
Ovviamente molto intenso anche il programma delle celebrazioni religiose in onore di Sant'Isidoro: alle ore 11:00 Solenne celebrazione nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo. A seguire processione per le vie del paese e benedizione degli agricoltori e delle campagne.
Primavera Insieme 2013, i partecipanti:
Carpasina (Pro Loco Carpasio)
Frandura (Pro Loco Montalto)
Frescioi (Pro Loco Triora)
Sugeli col bruss o pomodoro (Pro Loco Verdeggia)
Fagioli bolliti o conditi (Pro Loco Badalucco)
Lumache (Pro Loco Molini di Triora)
Torta verde e focaccia (Pro Realdo)
Turtun (Comune di Bajardo)
Saousissa ä serianasca (Arci Ceriana)
Meezane (Comune di Castellaro)
Sardenaira, Canestrelli e biscotti di Taggia (Pro Loco di Taggia)
Dolci tipici vari (Pro Loco Andagna)
------------------------------------------------
Alpi Mistiche della Liguria è il filo conduttore della promozione turistica delle Valli Argentina e Armea, entroterra di Sanremo e Taggia – Riviera dei Fiori (IM). Una storia comune, fatta di tradizioni e simboli condivisi tramandati nel tempo, diviene il punto di contatto naturale tra i nove Comuni del territorio. La sintesi del comune sentire, suffragata da numerose testimonianze archeologiche, storiche, linguistiche e culturali, è stata individuata nel concetto chiave di Alpi Mistiche della Liguria: un territorio complesso ma unito da un forte radicamento mistico-religioso, le cui radici affondano negli albori della civiltà umana.
alpimistiche.it è il portale internet delle Valli: qui si trovano i punti di interesse suddivisi in percorsi tematici (vie del sacro, profano, mente, anima, forza, guerra, sapore) oppure catalogati secondo i Comuni di riferimento (Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Terzorio, Triora). Oltre ai punti di interesse turistico, nel sito si trovano sezioni dedicate alla ricettività, documenti scaricabili e gli eventi dei Comuni.
Link al sito delle Alpi Mistiche della Liguria (www.alpimistiche.it)
Link alla galleria fotografica (http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/117)
Consulta l'ospitalità sul sito delle Alpi Mistiche
Per approfondimenti scarica la cartella stampa in PDF
Informazioni al pubblico:
IAT BADALUCCO
via Marco Bianchi 1
0184 407 007 - fax 0184 408 561
IAT ARMA DI TAGGIA
via Boselli
0184 43 733 - fax 0184 43 333
infoarmataggia@visitrivieradeifiori.it
IAT TRIORA
corso Italia 7
0184 94 477 - fax 0184 94 164
Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa progetto Alpi Mistiche della Liguria
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87 • Tel. +39.392.970.91.24
www.fcea.it
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Nessun commento:
Posta un commento