Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2012

COMUNICATO STAMPA - Commissione Ambiente Ue approva strategia per proteggere la biodiversità


Comunicato stampa 21 marzo 2012


Commissione Ambiente Ue approva strategia per proteggere la biodiversità


La Commissione ENVI del Parlamento europeo ha approvato un rapporto sulla strategia Ue per proteggere la biodiversità entro il 2020. Zanoni (IdV): "Misure concrete per arrestarne la perdita: pesca e agricoltura sostenibile, stop allo sfruttamento del suolo e fondi Ue vincolati alla Green economy"



"L'Unione europea deve fare il possibile per fermare la perdita di biodiversità entro il 2020". Lo dice Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV a margine dell'approvazione del rapporto "La nostra assicurazione sulla vita, il nostro capitale naturale: Strategia europea per la biodiversità 2020" stamattina in commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (58 voti favorevoli, 0 contrari e 4 astenuti). "Si tratta di una strategia concreta ed efficace per arrestare quel processo inesorabile che sta compromettendo il mondo e l'ambiente in cui viviamo".

"Il rapporto del collega Alde Gerben-Jan Gebrandy invita l'Ue a compiere passi fondamentali come restaurare gli ecosistemi danneggiati e rafforzare la protezione di specie animali ed habitat minacciati dall'inefficienza delle politiche attuali", spiega Zanoni. "Tra i provvedimenti più urgenti, rientra un'attività di pesca e agricoltura finalmente sostenibili, e lo stop allo sfruttamento indiscriminato di foreste e territorio". Inoltre continua l'Eurodeputato, "ci vogliono misure efficaci per contrastare l'inquinamento dell'attività industriale, di impianti obsoleti come gli inceneritori e del trasporto su gomma, oggi troppo spesso causa della pessima qualità dell'aria che si registra in molte zone europee. Soltanto ieri un rapporto dell'agenzia ambientale europea ha rivelato come proprio in Nord Italia si registri la concentrazione più elevata di ozono a terra, causa di malattie respiratorie e altre patologie mortali. Senza dimenticare i continui sforamenti dei limiti giornalieri di Pm10 indicati dall'Ue".

"Da questo punto di vista l'Europa può e deve giocare un ruolo chiave nella protezione della biodiversità – conclude Zanoni – E questo partendo proprio dal vincolare i propri finanziamenti (strutturali e di coesione) a quelle attività che maggiormente rispettano l'ambiente. La Green Economy deve uscire dalle pagine dei libri per diventare realtà".



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota