ACCORDO EURISPES – FEDERBIO
NASCE L'ITALIAN DESK PER LA COOPERAZIONE ITALO-ARGENTINA SULL'AMBIENTE
EURISPES e FEDERBIO - Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica - hanno siglato una convenzione per promuovere la collaborazione con l'Università di Buenos Aires in materia ambientale e per sostenere un importante corso internazionale di specializzazione sulla Valutazione di Impatto Ambientale, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente della repubblica Argentina.
In base all'Accordo EURISPES e FEDERBIO hanno promosso la costituzione a Roma dell'Italian Desk, un organismo di riferimento italiano formato da esperti qualificati in Scienze e Politiche ambientali che ha il compito di fornire ai colleghi argentini le informazioni e la documentazione relative alle iniziative in materia che si svolgono nel nostro Paese ed a livello europeo. Sono previsti anche scambi di docenti e studenti e la possibilità di svolgere progetti comuni. L'Italian Desk è inteso come una struttura aperta ad estendere l'area delle collaborazioni a quegli esperti di alta qualificazione che siano interessati a rafforzare la cooperazione italo-argentina. La sede operativa è presso FederBio, in piazza Indipendenza 5, Roma.
Le principali aree tematiche oggetto di approfondimento sono cinque:
1) BIODIVERSITA' (Politiche di tutela e conservazione della natura; Sviluppo dell'agricoltura biologica ed eco-compatibile; Il valore economico e sociale di una nutrizione di qualità); 2) ACQUA (Gestione ed uso sostenibile della risorsa idrica; Sviluppo degli impianti irrigui: valutazione impatto ambientale); 3) ENERGIA (Sviluppo economico e sostenibilità energetica; Fonti energetiche rinnovabili: efficienza e risparmio energetico); 4) VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (Grandi opere pubbliche; Valorizzazione delle aree agricole urbane e peri-urbane; Bioarchitettura. Riqualificazione degli edifici e dei patrimoni immobiliari); 5) PROGRAMMI EUROPEI (Le strategie e le politiche europee per l'ambiente e l'energia; I Programmi: a) Intelligent Energy – Europe (IEE); b) Eco- Innovation; c) 7° Programma Quadro (FP7); EuropeAid; d) Il Patto dei Sindaci per lo sviluppo energetico del territorio).
Nessun commento:
Posta un commento