Livigno: meta turistica facile da prenotare con 7mates.com
Una della località più fredde d'Italia che si trova a 1.816 metri s.l.m.. È Livigno, un paese che conta più di 5.000 abitanti, geograficamente elvetico ma appartenente alla Lombardia, in provincia di Sondrio. Sebbene le temperature scendano spesso sotto lo 0°C, Livigno è abbastanza popolata a confronto con altri paesi italiani che si trovano alla stessa altitudine.
Livigno è ben conosciuta per essere territorio franco esente dal pagamento di tasse statali come l'IVA. Questo riconoscimento fu dovuto principalmente al fatto che gli abitanti di Livigno, fino all'apertura del Passo del Foscagno, avvenuta nel 1952/53, restavano completamente isolati durante l'inverno. Per via di tale agevolazione è particolarmente conveniente acquistare in queste zone tabacchi, alcolici, zucchero e rifornirsi di carburante. Ma è da tenere presente che è possibile riempire solo il serbatoio della propria autovettura e al massimo procurarsi una tanica a norma di legge che non superi i 10 litri di capienza. Questo per evitare severe sanzioni doganali.
Tale situazione, particolarmente privilegiata, e in più il fatto che Livigno sia per buona parte dell'anno ricoperta da neve, hanno favorito lo sviluppo del turismo di questa località. Numerosi visitatori infatti, si recano qui per trascorrere le proprie vacanze e approfittano della convenienza nei limiti previsti dalla dogana.
Innumerevoli quindi le strutture ricettive presso le quali è possibile soggiornare, una lista molto fornita è consultabile on-line sul sito internet www.7mates.com , dove, oltre a ricevere dettagliate informazioni sulla località e le sue caratteristiche, si può selezionare il tipo di alloggio che si preferisce, visionarne le caratteristiche approfondite e le foto e prenotare comodamente da casa.
Diverse le tipologie di soggiorno tra hotel, bed&breakfast e rifugi dove poter trascorrere un periodo piacevole presso la città di Livigno, praticare lo sport invernale che si preferisce e visitare la caratteristica città. Oltre alla neve e alle lunghe piste da sci infatti, non mancano opere storico-artistiche quali la chiesa di Santa Maria Nascente, la chiesa di Sant'Antonio e di San Rocco risalenti al XVI secolo, il Museo di Livigno, dove sono conservati reperti archeologici ritrovati nei territori limitrofi e infine l'antica Segheria, situata sul torrente Spòl che risale al XV secolo.
È bello andare a Livigno anche d'estate, quando le città sono afose e si desidera fare una passeggiata lungo freschi sentieri fioriti. Approfittare di questo splendido paesaggio per ritrovare la pace e l'entusiasmo di scoprire una località bella da vivere e da ammirare.
Per maggiori informazioni
www.7mates.com 0041 91 611 80 70