Maelee Lee
GENESIS
A cura di Thalia Vrachopoulos
fino al 28.06.2022
Galleria San Polo, San Polo 387, 30125, Venezia (VE).
La Galleria San Polo di Venezia presenta la mostra Genesis, personale dell'artista sudcoreana Lee Maelee (1963, Repubblica di Corea), a cura di Thalia Vrachopoulos, grande esperta di arte asiatica, visitabile fino al 28 giugno 2022 presso la Galleria San Polo di Venezia.
Genesis nasce dalla ricerca artistica di Lee, che indaga le questioni più profonde che riguardano l'esistenza, il divenire e il rapporto tra passato, presente e futuro.
L'esposizione raccoglie un insieme di trentasei dipinti, realizzati trascrivendo in polvere d'oro 24 carati, frasi dalla Genesi della Bibbia e da altre fonti religiose non cristiane, come il buddista Sutra del Diamante, tradotte in diverse lingue quali Latino, Greco, Ebraico, Inglese e Coreano.
Un video dell'Artista, dal titolo Poetry Delivery, nel quale persone di diverse nazionalità e religioni recitano i testi delle loro tradizioni religiose, costituisce la componente sonora dell'esposizione e la fusione di pittura e voce crea un'esperienza immersiva e sinestetica, grazie alla quale il visitatore, seguendo la disposizione circolare dei dipinti lungo le pareti, sperimenta anche la circumambulazione legata al rituale buddista del girare intorno alla pagoda, in coreano tap-dol-i.
Lee Maelee con la sua arte affronta i grandi interrogativi dell'umanità con un approccio multidisciplinare e indagando tali temi con la prospettiva di culture e religioni diverse.
https://www.fg-comunicazione.it/maelee-lee-genesis/
SCHEDA INFORMATIVA
MOSTRA
Genesis
di Lee Mae Lee
fino al 28.06.2022
a cura di
Thalia Vrachopoulos
DOVE
Galleria San Polo
Ruga vecchia San Giovanni - Rialto - San Polo, 387
ORARI DI VISITA
Dal martedì alla domenica (lun chiuso) 11-18
SITO WEB
www.leemaelee.works
UFFICIO STAMPA
FG Comunicazione – Venezia
Cristina Gatti
cristina.gatti@fg-comunicazione.it
Nessun commento:
Posta un commento