Roma, 06.06.2022 :- "Questa mattina è giunta, graditissima, la comunicazione dell'Ufficio del Cerimoniale che mi ha anticipato la concessione del Patrocinio del Senato della Repubblica alla Commemorazione dell'On. Matteotti! La Presidente, già impegnata in attività istituzionali, ha anche voluto delegare il Sen. Francesco Maria Giro a rappresentare il Senato il prossimo 10 giugno alla Cerimonia." -Cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-
"Sono grato ed onorato per il sostegno che la Presidente Alberti Casellati ha voluto esprimere in questi anni, sia con questi atti formali di massima rilevanza che con la Sua personale adesione espressa a mezzo dell'invio di messaggi sempre molto partecipati. Avere ora la comunicazione ufficiale di concessione del Patrocinio è una grande soddisfazione, perché da un lato certifica la rilevanza istituzionale che la nostra manifestazione ha raggiunto, ed all'altro ripaga per l'impegno profuso nella quotidiana battaglia a difesa di quei valori di Democrazia, Libertà e senso del Dovere che la figura dell'On. Giacomo Matteotti incarna."
"Quest'anno, oltre a voler opporre la consueta resistenza al dilagare di sentimenti razzisti, antisociali e antimorali, ho voluto caratterizzare la Cerimonia di commemorazione sul particolare aspetto di Matteotti obiettore di coscienza, in modo da rilanciare il dibattito sulla questione dei conflitti bellici, e rendere un piccolo omaggio alle vittime della guerra in Ucraina, come a quelle di tutte le guerre ancora in corso in molti paesi del mondo. Per questi motivi –conclude Enzo Pirillo- il Patrocinio della Presidente del Senato, seconda Carica dello Stato, cosi come tutti gli altri importantissimi Patrocini ottenuti, assume un particolare importanza ed una grande valenza simbolica e sociale. Ecco perché il mio ringraziamento alla Presidente Casellati non è per niente doveroso ma profondamente sentito."
Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti"
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Nessun commento:
Posta un commento