Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2018

Tutta una città dentro una App con Xtribe


 Tutta una città dentro una App con Xtribe
Dai nuovi occhiali da sole al biglietto per la finale dei Mondiali
 

Milano. Aprile 2018. Ci siamo abituati a pensare che, con lo sviluppo dell'ecommerce, il commercio tradizionale (e con esso, in un certo senso, i rapporti umani) sia destinato a morire. I numeri di Xtribe ci dicono invece che un altro modo di intendere il commercio elettronico non solo è possibile ma risulta essere anche più conveniente.

L'ultimo trend emerso nelle ultime settimane? Molti utenti preferiscono acquistare i biglietti per le partite di calcio, ma anche per concerti o eventi in genere tramite Xtribe, per avere tempi di consegna certi e maggiore sicurezza. Non un caso: grazie al geomarketplace italiano,  infatti, possiamo dire addio a costi di spedizione e ai lunghi tempi di attesa. Xtribe infatti può bypassare i classici circuiti di vendita e  permetterci di avere subito l'agognato biglietto tra le mani. Avendo l'ulteriore sicurezza di poter verificare di persona il tagliando (e il venditore), evitando così qualsiasi truffa. "È un settore che ci piacerebbe percorrere a livello professionale e stiamo studiando la soluzione migliore" spiega Mattia Sistigu, fondatore della startup.

Quale occasione migliore dunque, dell'imminente finale di Champions? Il conto alla rovescia è già iniziato e Xtribe si sta preparando per offrire ai propri utenti le soluzioni migliori (ad esempio, attraverso accordi con i rivenditori) per ottenere i tagliandi in anticipo e proprio sotto casa.
Presto anche lo sport e i suoi appassionati insomma, potranno godere dei vantaggi dell'economia dell'amicizia: prodotti subito disponibili, a due passi da casa e con maggiore sicurezza.

Del resto, in un mondo in continua trasformazione, anche i consumi cambiano velocemente: secondo l'Istat, nell'ultimo anno , 2 italiani su 3 (67%)  hanno "visitato" un negozio online e più della metà (53%) ha acquistato un prodotto o un servizio in rete.

Non solo sport. Tra i prodotti più richiesti e scambiati tramite Xtribe si possono trovare l'abbigliamento e gli accessori, che interessano il 45% delle transazioni. Una buona fetta degli acquisti riguarda anche l'elettronica (35%) e l'arredamento (20%) mentre, per quanto riguarda i servizi,  a farla da padrone è il benessere della persona - dal centro estetico al dentista - seguito dalla consulenza legale al 35% e i piccoli lavori edili, dal muratore all'idraulico (25%).

Numeri importanti che fotografano un andamento chiaro: i consumatori cercano qualsiasi genere di prodotto o servizio negli oltre 5000 negozi (tra Milano, Roma, Londra e New York) presenti sulla piattaforma. Con un volume di affari conclusi di oltre 15 milioni di euro nel 2017Xtribe si candida dunque a rappresentare il futuro delle transazioni online ed entro la fine dell'anno è pronta a fare il proprio ingresso a Wall Street.

Mettere in contatto le persone, farle conoscere, generare fiducia: sono queste le basi del commercio sulle quali la startup italiana ha costruito la propria idea di business. In fondo, quello che cerchiamo non deve per forza trovarsi su Amazon o arrivare da chissà dove. Anzi, può essere proprio a due passi da noi: dai nuovi occhiali da sole al biglietto per la finale dei Mondiali. Provare per credere.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota