Alla cortese attenzione della redazione,
con preghiera di diffusione,
è attivo e in fase di ricerca tirocini professionali
il Progetto L’Officina di Marino di Cooperativa Primavera Nuova
che promuove il re-inserimento lavorativo o scolastico
di 14 ragazzi NEET del territorio vicentino.
Per ogni ulteriore informazione inseriamo di seguito e in allegato il comunicato stampa
e rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore dettaglio.
cordiali saluti
Monya Meneghini
dir. 338.8166555
COMUNICATO STAMPA
“L’OFFICINA DI MARINO” 2a edizione si cercano realtà e aziende
PER IL TIROCINIO DI RAGAZZI E RAGAZZE
E’ ripartito recentemente il progetto “L’Officina di Marino”, per la sua seconda edizione, promosso e attuato da “Primavera Nuova” Cooperativa Sociale ONLUS grazie al finanziamento di Fondazione San Zeno di Verona e al co-finanziamento di alcuni enti locali del territorio. Un progetto rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni NEET, cioè che hanno abbandonato la scuola e non svolgono alcuna attività di lavoro o di formazione. L’obbiettivo è quello di aiutarli a ritrovare la giusta via per costruire il proprio futuro.
La prima edizione nel 2014 aveva visto l’accompagnamento totale di 29 ragazzi con l’attivazione di 24 tirocini formativi che per la maggior parte dei partecipanti si è concretizzata poi in prospettive di lavoro o di formazione. Le realtà coinvolte erano attività produttive profit e no profit, negozi e supermercati. Il percorso dei ragazzi nel progetto prevede inizialmente attività di orientamento, laboratori per l’acquisizione o lo sviluppo di competenze, un tirocinio formativo di 3 mesi e mezzo in aziende del territorio e azioni di supporto e monitoraggio nella fase di ricerca del lavoro.
“La dispersione scolastica è un problema grave nel nostro territorio, tocca spesso ragazzi con problematiche famigliari, di studio, comportamentali o giovani ragazze madri. L’Officina di Marino è una concreta opportunità per aiutarli a ritrovare la propria strada, valorizzando le loro competenze e perché no, i loro interessi. Il progetto però trova la sua attuazione solo grazie al contributo di canali privati (che coprono la maggior parte dei costi di attivazione) e al sostegno dei Comuni coinvolti e di aziende, realtà commerciali ma anche associazioni no profit del territorio che capiscono il valore di questa grande opportunità per i giovani. Ora stiamo proprio cercando realtà che possano offrire delle occasioni di tirocinio ai ragazzi” spiega la Presidente di Cooperativa Primavera Nuova Cristina Conchi.
In questa nuova edizione sono coinvolti nel progetto 14 ragazzi divisi in due gruppi, il primo partito già a novembre 2017 e il successivo nell’arco del 2018, per un percorso di durata, per ogni ragazzo, di circa un anno. I partecipanti possono accedere al progetto o su segnalazione di un servizio del territorio o tramite auto-candidatura in accordo con la famiglia.
Aspetto fondamentale per l’attuazione del progetto è la partnership con le realtà del territorio sia private che pubbliche. Gli Enti Pubblici collaborano attraverso i servizi sociali e socio-sanitari nella segnalazione dei ragazzi al progetto e sostengono concretamente le attività con una quota di 1000 euro che può essere messa a disposizione anche da parte della famiglia del ragazzo.
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Schio ha già finanziato la partecipazione di due ragazzi,aggiungendo anche la quota di 500 euro per prolungare l’attività di ulteriori due mesi al programma già previsto.
Altra partnership fondamentale per il progetto è costituita dalle aziende e dalle realtà del territorio che ospitano i tirocini dei ragazzi e che costituiscono un contesto di apprendimento professionale e personale di grande importanza.
Le famiglie e i ragazzi interessati al progetto o le aziende disponibili ad ospitare un tirocinio possono richiedere informazioni a Cooperativa Primavera Nuova al numero 0445 575656 oppure via mail all’indirizzo info@primaveranuova.it.
Cooperativa Primavera Nuova da anni si occupa di servizi alla persona in collaborazione con enti pubblici o in contesti privati, intervenendo in situazioni di difficoltà sociale, problematiche socio-sanitarie ed educative. Opera fattivamente al reinserimento lavorativo di persone in situazione di disagio nel settore di manutenzione del verde pubblico e privato, attività diretta che segue oramai da oltre 30 anni; inoltre negli ultimi 10 anni, Primavera Nuova ha iniziato ad occuparsi della raccolta di indumenti usati e della gestione dei servizi cimiteriali, in collaborazione con i Comuni dell’Alto vicentino e del Consorzio Prisma.
Ufficio Stampa Studio MeMo Monya Meneghini dir. 338.8166555 monya@studiomemo.net
Nessun commento:
Posta un commento