Cronaca nazionale
29 gennaio 2018
TURISMO, MULTIPROPRIETA': IN CRESCITA RAGGIRI E PROBLEMI A DANNO DI CHI ACQUISTA QUOTE IMMOBILIARI
SEMPRE PIU' DIFFICILE GODERE DELLE CASE VACANZE E ANCOR DI PIU' LIBERARSI DEI VINCOLI GIURIDICI
CODACONS LANCIA INIZIATIVA LEGALE PER DARE AIUTO AI CITTADINI ITALIANI CHE NON RIESCONO A LIBERARSI DELLA MULTIPROPRIETA' E SOSTENGONO COSTI INGENTI
Tanti italiani, nel recente passato, hanno acquistato una quota di multiproprietà con la speranza di usufruire, a costi relativamente bassi, di un immobile "da sogno" ove trascorrere per periodi determinati le proprie vacanze. Con l'acquisto in multiproprietà, infatti, l'acquirente diviene titolare di una quota di proprietà di un immobile, assieme al diritto all'uso pieno ed esclusivo dell'alloggio in un periodo determinato ogni anno. Tuttavia – denuncia oggi il Codacons - quello che sembrava un ottimo affare si è rivelato spesso un pesante onere per le famiglie interessate, al punto che sempre più numerose sono le richieste di aiuto giunte alla nostra associazione da parte dei cittadini con immobili in multiproprietà.
Infatti, il titolare della quota in multiproprietà si è ben presto ritrovato proprietario di un prodotto turistico di arduo utilizzo e – soprattutto – gravato spesso da assurde spese di gestione annuali, difficilmente sostenibili. E' sorto dunque il problema della liberazione dai vincoli giuridici determinati dalla titolarità della quota in multiproprietà, divenuta sostanzialmente inalienabile, a causa della mancanza di un mercato con totale assenza di potenziali acquirenti.
Per tale motivo il Codacons ha deciso di intervenire lanciando una iniziativa legale che mira a risolvere tale problema, offrendo la possibilità ai titolari di quote di multiproprietà di essere assistiti sull'iter da seguire per liberarsi da vincoli e costi.
Attraverso l'apposita pagina pubblicata sul sito www.codacons.it chi possiede quote di multiproprietà per uno o più immobili in Italia, e vuole liberarsene, potrà ottenere una consulenza completa sulle procedure e sui passi necessari ai fini di una completa liberazione da obblighi e oneri relativi alla titolarità di una o più multiproprietà. Sarà inoltre valutata la legittimità del contratto di multiproprietà, nonché dei costi di gestione addebitati. Infatti è frequente nelle multiproprietà l'addebito di costi poco trasparenti e molto spesso non dovuti.
Per info e dettagli https://codacons.it/vuoi-
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento