Sabato 11 Febbraio sarà possibile donare uno o più farmaci da banco a chi ne ha bisogno. Si potranno donare anche i medicinali che si hanno a casa inutilizzati e non scaduti.
Come ogni secondo sabato di Febbraio torna la Giornata di Raccolta del Farmaco, ideata dal Banco Farmaceutico per contrastare la povertà sanitaria, fenomeno in costante crescita: secondo l'ultimo rapporto in materia, oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto tagliare le visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico, devono cioè scegliere se mangiare o curarsi.
L'11 Febbraio, a Giulianello, presso la Farmacia San Giuliano dei Dottori Montecuollo, in via Anita Garibaldi, dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, sarà possibile acquistare uno o più farmaci da banco, che non necessitano di prescrizione medica, destinati alle persone meno fortunate tramite le associazioni di volontariato che operano sul territorio. Saranno i farmacisti stessi a consigliare il tipo di medicinale di cui vi è maggiore necessità. Sarà possibile anche donare i medicinali che si hanno a casa e di cui non si ha più bisogno, purché non siano scaduti.
Parallelamente infatti il Banco Farmaceutico promuove anche il Progetto 'Recupero Farmaci Validi non Scaduti'. Nelle case restano inutilizzate o vengono sprecate e gettate tonnellate di farmaci ancora validi, che potrebbero rappresentare invece un bene prezioso per coloro che non hanno la possibilità di accedere alle cure. È una grave perdita economica per il sistema sanitario, senza dimenticare le pesanti conseguenze negative prodotte sull'ambiente dallo smaltimento di grossi quantitativi di medicinali.
La Grf si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato sociale Rai e Pubblicità progresso.