22 lezioni in 3 mesi per i 15 frequentanti che hanno intrapreso il viaggio alla scoperta dell'idioma e delle tradizioni, dei profumi e dei sapori della Siria, con il maestro e chef Zaher Eliass Sabhah.
Si è concluso con una bella e gustosa cena di classe il corso di lingua e cultura araba. Organizzato dall'Associazione Culturale Arcadia, in collaborazione con il Comune di Cori, è stato una novità introdotta nella programmazione annuale della Biblioteca comunale 'Elio Filippo Accrocca', dove si sono svolte le 22 lezioni pomeridiane durante i mesi di Maggio, Giugno e Luglio.
La partecipazione è andata ben oltre le aspettative, tant'è che non è esclusa una prossima riproposizione, forse a Settembre. In quel caso oltre al livello base per i principianti, verrà proposto anche un livello più avanzato. In ogni caso alla sua prima edizione si sono registrate 15 iscrizioni e i frequentanti sono venuti anche da fuori i confini di Cori e Giulianello.
Il maestro Zaher Eliass Sabhah ha insegnato i fondamenti della lingua araba e gli aspetti principali della cultura e della cucina siriana. Zaher infatti è un apprezzato chef originario di una comunità cristiana della Siria, in Italia da 10 anni e residente a Cori. Lui ha condotto i presenti alla scoperta dell'idioma e delle tradizioni, dei profumi e dei sapori della sua terra.
Con questa iniziativa giunge al termine il più ampio Progetto Intercultura realizzato quest'anno dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali del Comune di Cori, insieme ad altre associazioni, finalizzato alla promozione del dialogo interculturale e alla valorizzazione del patrimonio dei migranti presenti sul territorio.
Dopo i vari laboratori di cucina interetnica, le comunità straniere locali sono state coinvolte in un lungo percorso multidisciplinare fatto di formazione linguistica, educazione informatica, strumenti di cittadinanza attiva e basi per l'acquisizione della patente di guida. A loro disposizione è stata infine allestita in Biblioteca una libreria con testi utili all'approfondimento della lingua e cultura italiana.
Nessun commento:
Posta un commento