Riducono in Argentina le medicine gratuite per i pensionati
Buenos Aires, 7 apr (Prensa Latina) L'Istituto Nazionale dei Servizi Sociali per Pensionati dell'Argentina eliminò oggi un gruppo di farmaci dal suo elenco con 100% di sconto che implica meno medicine gratuite per questo settore della popolazione.
Con il pretesto di stabilire un piano di ordine e trasparenza nel suo sistema di medicine, l'opera sociale dei pensionati (più conosciuta come PAMI) ha deciso di escludere i prodotti completamente sovvenzionati, passandoli a sconti tra il 50% ed l’80% del suo valore di mercato.
Secondo il PAMI, i farmaci sono stati esclusi dopo un'analisi congiunta con un'agenzia accreditata in valutazione di tecnologie sanitarie nel contesto di un accordo con l'Università di Buenos Aires, che rivelò l'esistenza di medicine la cui evidenza medica disponibile è insufficiente per determinare benefici clinici significativi.
Segnala il quotidiano digitale Diario Registrato che benché ancora non si conoscano le nuove liste, si informò che molte medicine si toglieranno da questo mese dal gruppo di quelli che sono sovvenzionati totalmente.
Il recente comunicato –ha detto – condonò i diritti ai pensionati, uno dei settori più danneggiati dalle politiche del governo di Mauricio Macri.
In questo senso, il presidente della Scuola dei Farmacisti e Biochimichi della Capitale Federale, Claudio Ucchino, ha fatto notare che tra le medicine che non avranno oramai copertura del 100% ci sono antibiotici importanti come l'amoxicilina con ambroxol.
Ucchino ha detto al quotidiano Pagina 12 che i farmacisti non sono stati consultati sulla misura, ed ha dichiarato che già attualmente ci sono pensionati che non possono pagare le medicine coi nuovi prezzi.
Ig/abm Fonte: http://italiano.prensa-latina.cu/index.php?option=com_content&view=article&id=89721:riducono-in-argentina-le-medicine-gratuite-per-i-pensionati&opcion=pl-ver-noticia&catid=39&Itemid=101
Questa e-mail è stata inviata da un computer privo di virus protetto da Avast. www.avast.com |
Nessun commento:
Posta un commento