Cerca nel blog

domenica 3 aprile 2016

Comunicato On Altieri su crisi Latte


Altieri (CoR): in UE differenti trattamenti, rischio estinzione per latte italiano, Governo intervenga subito

"Negli ultimi mesi si è registrato un pauroso calo del prezzo del latte a causa di una concorrenza spesso sleale e non rispettosa di minimi standard qualitativi. Un livello di prezzi così basso non consente alla maggior parte dei produttori italiani di coprire i costi di produzione e mette a rischio anche la stessa salute dei consumatori a cui arriva un prodotto senza adeguate certificazioni di qualità da chissà quali allevamenti stranieri", questo il grido di allarme che il deputato dei Conservatori e Riformisti, Nuccio Altieri, ha lanciato al Governo. Al quale chiede di: aprire subito un tavolo di confronto per verificare la disponibilità del mondo industriale a realizzare progetti che mirino a valorizzare il latte italiano, ma anche intervenire a livello europeo, facendo pressioni sull'UE, affinché vengano adottate tutte le misure necessarie a tutela dei produttori e allevatori delle imprese del settore lattiero caseario, infine promuovere un'attività di comunicazione tesa a informare gli italiani su tutte le iniziative che il Governo intende mettere in campo per rafforzare la prevenzione e i controlli su tutto il territorio nazionale nell'ambito della sicurezza agroalimentare e per garantire la tracciabilità del latte e di altri ingredienti importati così da poter tutelare, allo stesso tempo, i produttori e la salute dei consumatori italiani. E' quello che chiede al Governo il deputato dei Conservatori e Riformisti, Nuccio Altieri, per porre un freno a una crisi del settore che rischia di far fallire tante aziende casearie, ma anche portare sulla tavola degli italiani latte o prodotti a base di latte non di qualità. "Nell'Europa a 28 l'aumento della produzione, fra 11 e il 13 per cento, si abbina a un calo della domanda, con conseguente discesa dei prezzi – spiega Altieri. L'Unione Europea sta elaborando una proposta che apre la strada ad una limitazione temporanea della produzione di latte allo scopo di ridurre l'offerta e far risalire i prezzi che sono crollati dopo la liberalizzazione del mercato e la fine delle quote nell'aprile del 2015; non solo, sempre l' Unione ha proposto aiuti di 15mila euro l'anno, eventualmente innalzabili a 30mila per le imprese zootecniche del settore lattiero caseario. Ma potrebbe non bastare, per questo allevatori e produttori italiani chiedono al Governo di introdurre anche nel nostro Paese l'obbligo di indicare in etichetta l'origine degli alimenti e di intervenire con urgenza con aiuti alle aziende come hanno già fatto in Germania e Francia. Non si comprende, infatti, come in Europa ad alcuni Paesi sono permessi gli aiuti e ad altri come l'Italia sono solo imposte limitazioni e clausole vessatorie. "Chiedo al ministro Martina di non rimanere sordo a queste richieste e di attivarsi prima che il settore italiano sia messo totalmente in ginocchio difendendo l'alta qualità delle nostre produzioni".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota