Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

Kaiten torna più forte di prima: individuato da ESET Remaiten, il bot di Linux che attacca i router e altri dispositivi IoT




Kaiten torna più forte di prima: individuato da ESET Remaiten,
 il bot di Linux che attacca i router e altri dispositivi IoT
Linux/Remaiten combina le funzionalità delle due precedenti versioni di questa bot, a cui ha aggiunto un meccanismo di diffusione unico nel suo genere
 
Roma, 6 Aprile 2016 I ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea, hanno identificato una nuova e più potente versione di Kaiten, un malware controllato tramite Internet Relay Chat (IRC) usato di solito per effettuare attacchi DDoS(Distributed Denial of Services). Il malware rimasterizzato è stato soprannominato Linux/Remaiten e prende di mira apparati di rete come router, gateway e access point wireless e potenzialmente anche dispositivi IoT equipaggiati con sistemi operativi Linux. 
I ricercatori di ESET hanno finora individuato tre varianti di Linux /Remaiten, identificate come versioni 2.0, 2.1 e 2.2. In base all'analisi del codice, la principale novità di questa versione è il suo sofisticato meccanismo di diffusione: utilizzando di base il sistema di scansione telnet di Linux/Gafgyt, Linux/Remaiten ne migliora il meccanismo di diffusione riuscendo a inviare il proprio codice binario eseguibile su apparati di rete come router e altri dispositivi collegati, cercando di colpire soprattutto quelli protetti da credenziali deboli. Il lavoro del componente Downloader, incorporato nel binario del bot stesso, è di richiedere il codice binario del bot Linux/Remaiten al suo server di comando e controllo. Quando questo viene eseguito crea un altro bot che potrà poi essere usato dai criminali. I ricercatori di ESET hanno notato che questa tecnica era già stata usata dal Linux/Moose per diffondere infezioni.
È curioso che questa variante del malware includa un messaggio destinato a chiunque tenti di neutralizzare questa minaccia: all'interno del messaggio di benvenuto, la versione 2.0 cita direttamente malwaremustdie.org che ha pubblicato informazioni dettagliate su Gafgyt, Tsunami e altri membri di questa famiglia di malware.
Per ulteriori dettagli sul Linux/Remaiten è possibile visitare il sito Welivesecurity al seguente link: http://www.welivesecurity.com/2016/03/30/meet-remaiten-a-linux-bot-on-steroids-targeting-routers-and-potentially-other-iot-devices/
 







Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota