TTIP, M5S: "ROUND FINALE PER DEMOCRAZIA. GOVERNO RISPONDA SU 'SALA LETTURA' IN ITALIA"
ROMA, 22.02.2016 – "Siamoal round finale della democrazia e di questo passo, se i cittadini continueranno ad essere esclusi dai contenuti del Ttip, tra pochi mesi ci ritroveremo a cantare il De profundis di ogniistituto democratico". Così i deputati del M5S della Commissione Politiche Ue commentano l'avvio del 12esimo round dei negoziati Usa-Ue a Bruxelles per l'accordo commerciale di libero scambio tra Europa e Stati Uniti.
"È ormai dallo scorso dicembre che chiediamo al Governo informazioni sulla 'sala di lettura' con una copia del Ttip consultabile, che, secondo quanto annunciato dalla Commissaria Ue, Cecilia Malmstrom, lo scorso 26 novembre in un'audizione al Senato con alcuni parlamentari italiani, sarebbe dovuta essere disponibile entro due settimane nella sede del ministero degli Esteri di ogni paese Ue. Da allora sono passati tre mesi ma ad oggi il Governo non è ancora riuscito a esprimersi".
"Solo pochi giorni fa, sotto le pressioni dei comitati della campagna italiana 'Stop TTIP', anche la presidente della Camera Boldrini, se n'è dovuta ricordare inoltrando formale richiesta all'Esecutivo sulla stanza promessa. Perché Renzi, così pronto a pontificare su tutte le questioni Ue, dalla Brexit allaflessibilità a lui tanto cara, non dice nulla sul Ttip e sulla 'sala di lettura' in Italia? Nel frattempo, mentre lui pensa solo a salvarsi da una possibileinfrazione Ue per la sua Stabilità che fa acqua da tutte le parti, i negoziati procedono in formula blindata tenendo all'oscuro l'opinione pubblica", hanno concluso i parlamentari 5stelle.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento