Sabato 27 Febbraio, alle ore 10:30, verrà inaugurato il 'Largo Luciano Sneider'. L'area pubblica prescelta per l'intitolazione ufficiale al compianto concittadino, a 15 anni dalla sua morte, si trova nei pressi di Piazza Signina-Via del Soccorso, dove c'è il fontanile, quasi di fronte alla sua casa, una zona che Luciano frequentava abitualmente dopo il lavoro nella vicina azienda olearia di famiglia.
Il Sindaco di Cori Tommaso Conti e l'Amministrazione Comunale, dando seguito all'unanime volontà espressa dal Consiglio Comunale dopo la scomparsa di Luciano Sneider, avvenuta il 3 Febbraio 2001, ha organizzato una piccola cerimonia, con la benedizione della targa che porta il suo nome e un ricordo della figura di Luciano, persona ancor oggi popolare, per l'impegno profuso in vari campi, in particolare nella politica e nella promozione dello sport nel mondo giovanile.
Negli anni Settanta e Ottanta fu Consigliere Comunale nelle fila della Democrazia Cristiana, di cui fu segretario cittadino. Sempre vicino alle posizioni della sinistra del partito. Un politico molto rispettato anche dagli avversari, perché aperto e non fazioso, sempre pronto all'ascolto e al dialogo. Dopo la D.C. aderì al Partito Popolare.
Per decenni Luciano Sneider fu Presidente della locale squadra di calcio, contribuendo anche ad altre iniziative sul territorio. Un uomo conosciuto ed apprezzato dalla gente. In pieno boom economico, si spese indistintamente e senza chiedere mai nulla in cambio nei confronti di tanti coresi, che grazie alla sua rete di conoscenze riuscirono ad entrare nelle fabbriche nascenti in terra pontina.
Nessun commento:
Posta un commento