Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Politiche sociali, Roseto (UIL): presentato il REIS al Ministro Poletti. Necessario agire con urgenza.


Politiche sociali, Roseto (UIL): presentato il REIS alMinistro Poletti. Necessario agire con urgenza.


Roma 21.05.2015:- "Oltre il 10% della popolazioneitaliana è in povertà assoluta. Una situazione drammatica a livello sociale ed economico che, al momento, non ha soluzioni efficaci" -cosi SilvanaRoseto, Segretaria Confederale UIL, nel corso della tavola rotonda con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali-
"Per queste ragioni l'Alleanza contro la Povertà inItalia, una coalizione di 33 associazioni e organizzazioni sociali, di cui anche la UIL è promotrice, ha elaborato una proposta concreta e sostenibile di contrasto alle sacche di impoverimento estremo, il REIS, reddito di inclusione sociale. Il REIS - prosegue Silvana Roseto - prevede una soluzione graduale, della durata di 4 anni, con un orizzonte definito e partendo da chi sta peggio. Il valore di quest’idea sta nella percorribilità  della proposta in grado di coniugare realismo ed incisività, nel carattere che va oltre l'emergenzialitá e nel superamento del mero assistenzialismo per le persone che versano in stato di povertà assoluta, orientando la solidarietà alla crescita economica e sociale del paese".
"Non si tratta, certamente, di una propostarisolutiva ma è un passo necessario che, accanto alla contrattazione, a politiche di sviluppo ed investimenti in grado di rilanciare il reddito di lavoratori e pensionati, può contribuire realmente a contrastare la povertà assoluta in Italia. Abbiamo chiesto un impegno preciso al Ministro Poletti e abbiamo ottenuto risposte parzialmente soddisfacenti che ci auguriamo non restino vaghe e timide parole. Auspico pertanto una coraggiosa presa di posizione a breve - conclude la Segretaria Confederale - non possiamopermetterci di perdere tempo su un tema cosi delicato come la povertà".

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota