Politiche sociali, Roseto (UIL): presentato il REIS alMinistro Poletti. Necessario agire con urgenza.
Roma 21.05.2015:- "Oltre il 10% della popolazioneitaliana è in povertà assoluta. Una situazione drammatica a livello sociale ed economico che, al momento, non ha soluzioni efficaci" -cosi SilvanaRoseto, Segretaria Confederale UIL, nel corso della tavola rotonda con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali-
"Per queste ragioni l'Alleanza contro la Povertà inItalia, una coalizione di 33 associazioni e organizzazioni sociali, di cui anche la UIL è promotrice, ha elaborato una proposta concreta e sostenibile di contrasto alle sacche di impoverimento estremo, il REIS, reddito di inclusione sociale. Il REIS - prosegue Silvana Roseto - prevede una soluzione graduale, della durata di 4 anni, con un orizzonte definito e partendo da chi sta peggio. Il valore di quest’idea sta nella percorribilità della proposta in grado di coniugare realismo ed incisività, nel carattere che va oltre l'emergenzialitá e nel superamento del mero assistenzialismo per le persone che versano in stato di povertà assoluta, orientando la solidarietà alla crescita economica e sociale del paese".
"Non si tratta, certamente, di una propostarisolutiva ma è un passo necessario che, accanto alla contrattazione, a politiche di sviluppo ed investimenti in grado di rilanciare il reddito di lavoratori e pensionati, può contribuire realmente a contrastare la povertà assoluta in Italia. Abbiamo chiesto un impegno preciso al Ministro Poletti e abbiamo ottenuto risposte parzialmente soddisfacenti che ci auguriamo non restino vaghe e timide parole. Auspico pertanto una coraggiosa presa di posizione a breve - conclude la Segretaria Confederale - non possiamopermetterci di perdere tempo su un tema cosi delicato come la povertà".