SAV/E - Sport Against Violence Event
VIII edizione
MEDITERRANEO, il “mare fra le terre”
Roma, Stadio “Nando Martellini”, Terme di Caracalla
Venerdì 5, Sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 dalle 9.00 alle 24.00 ed oltre….
Torna Sport Against Violence, unica manifestazione sportiva italiana multiculturale
INGRESSO GRATUITO
Da Venerdì 5 a domenica 7 giugno lo stadio “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla a Roma ospiterà l’VIII Ediizone di SAV/E - Sport Against Violence Event, trasformandosi in un grande villaggio multiculturale in cui sport e cultura, strumenti potenti per costruire benessere, dialogo, cooperazione e integrazione tra culture diverse si incontreranno dando vita a eventi tesi alla conoscenza fra i popoli, incontri sportivi, culturali e legati al benessere della persona.
SAV/E 2015 aggiunge un giorno! Il successo della passata edizione ha fatto si che gli organizzatori decidessero di aumentare da 2 a 3 i giorni della manifestazione durante i quali si succederanno conferenze, concerti, presentazioni di libri, proiezione di documentari, spettacoli teatrali, performance di danza, mostre fotografiche, lezioni aperte di varie discipline, visite guidate a piedi e in bici, staffette tra società amatoriali di atletica, con il coinvolgimento attivo delle associazioni straniere presenti nella capitale.
SAV/E integra i valori dello sport e della cultura per promuovere una partecipazione attiva e condivisa alla vita sociale, un concreto impegno civile, sensibile ai temi della solidarietà e della cooperazione internazionale. SAV/E è uno spazio di dialogo e di confronto aperto a tutti i cittadini.
L’VIII edizione pone l’attenzione sulle tematiche riguardanti i popoli e le terre che si affacciano sul Mediterraneo, “mare tra le terre”, mare che unisce: donne e uomini, popoli e storie, culture e sogni.
«Mai come oggi è importante porre l’accento sulla conoscenza e il dialogo, specie tra i popoli dei territori che affacciano sul Mediterraneo. Sport e cultura sono elementi che contribuiscono fortemente alla consapevolezza, rafforzando la coesione sociale e le capacità di accoglienza – affermano i promotori - Tutte le nostre azioni e tutto il nostro programma poggiano su questi elementi di sensibilità condivisa che vorremmo trasmettere a ogni partecipante».
Il programma è in costante evoluzione ma già annovera:
<![if !supportLists]>· <![endif]>Il concerto della band salentina CRIFIÚ (il gruppo ha aperto il concerto del 1 Maggio in p.zza S. Giovanni a Roma nel 2014) il cui brano Rock & Rai nelle musiche e nei contenuti ha ispirato il tema di SAV/E 2015;
<![if !supportLists]>· <![endif]>L’esecuzione dei CARMINA BURANA con il coro della SCHOLA CANTORUM composta da oltre 100 elementi, accompagnato da percussionisti in una rivisitazione in chiave etnica dell’opera di Orf;
<![if !supportLists]>· <![endif]>Il concerto del gruppo vocale ANONIMA ARMONISTI;
<![if !supportLists]>· <![endif]>una testimonianza dell’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO DI ROMA.
Regina di SAV/E è la staffetta notturna 12xmezz’ora, una “sfida” tra società podistiche amatoriali. La prima frazione, come ogni anno, sarà corsa dai ragazzi del Progetto FILIPPIDE per le disabilità intellettive e relazionali, accompagnati da un atleta di ogni squadra iscritta alla gara. Saranno ammessi a partecipare anche marciatori, ai quali sarà dedicata una classifica speciale.
Quest’anno alla staffetta sarà affiancata l’iniziativa di solidarietà “Corri e raccogli”, organizzata da LUCONLUS, pensata per le ONLUS che desiderano ritagliarsi uno spazio per dare visibilità ai propri progetti e iniziative e cogliere l’opportunità di una raccolta fondi diversa dal solito.
Le associazioni di stranieri presenti con i loro stand creeranno veri e propri momenti di cultura e incontro (più che di vendita) per tutta la durata della manifestazione.
Sport Against Violence Event è organizzata da:
Associazioni Sportive Dilettantistiche “Università Popolare dello Sport” (www.universitapopolaredellosport.it) e Sport Against Violence (www.sportagainstviolence.it).
Sport Against Violence Event si svolge con il patrocinio di: CONI Comitato Regionale Lazio; Roma Capitale Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E’ in attesa del patrocinio di: Presidenza della Repubblica; Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport; Regione Lazio; Provincia di Roma.
Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni alle gare sportive non competitive:
Media partner:
ufficio stampa: