Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

L'oro blu di Procida, l'isola che non c'è

Procida- A pochi giorni dalle elezioni, che lo vedono candidato nella lista di sinistra, capeggiata da Dino Ambrosino in corsa per la poltrona di primo cittadino, Eugenio Michelino racconta la sua visione di Procida, che ha al centro le attività produttive, e le sue prospettive per l'isola.

"Il mio obiettivo principale è di lavorare per migliorare le condizioni di vita dei miei concittadini valorizzando la risorsa più importante di un'isola, quell'oro blu che la circonda. Da secoli patria di pescatori, marinai, marittimi e contadini, decantata da scrittori , registi, poeti e cantanti, attualmente Procida può essere definita "l'isola che non c'è ". Oggi Procida ha la possibilità di trovare una sua connotazione, come polo culturale del mare. Il mare ha da sempre rappresentato la principale fonte di benessere per gli isolani. Con la crisi del settore marittimo e la chiusura del bagno penale, ci si è indirizzati verso il turismo come fonte di sostentamento alternativa. Va dunque ripensato un nuovo uso della "risorsa mare" in relazione al turismo.

Eugenio Michelino continua raccontandoci di come intende sviluppare i tre porti procidani: "L'Italia è la meta più desiderata dal mondo: siamo il paese più "cliccato" su Google dopo gli Stati Uniti e la Cina. Dal turismo possono arrivare 500.000 nuovi posti di lavoro da qui al 2020. E non c'è solo il potenziale dell'industria turistica, che finora dà lavoro a 1 su 10, ci sono anche le industrie culturali e creative. Basandoci su dati obiettivi sia delle presenze turistiche che la nautica può sviluppare, sia sui risvolti occupazionali che può avere, in virtù non solo delle ridotte dimensioni dell'Isola, 4 kmq per ben 11.000 abitanti, ma anche dei suoi confini ben delineati dal mare, allo stato attuale, Procida presenta la necessità di dover completare ed adeguare le infrastrutture già presenti, per soddisfare le richieste di mercato e per riqualificare il rapporto tra i porti ed il territorio.La mia proposta, la proposta della Procida che Vorrei, è per un progetto di riqualificazione urbana tramite il riutilizzo ed il rinnovamento delle aree portuali che conservano il fascino ma non più la funzionalità del passato. Così come avvenuto già in passato per le cortine delle tre Marine che da ricovero barche si sono trasformate in ristoranti per la Corricella; locali commerciali per Sancio Cattolico ed abitazioni per la Chiaiolella. In una parola...bisogna reinventarsi con ciò che già abbiamo a disposizione. L'idea del BED & BOAT, lanciata qualche anno fa dal sottoscritto sarebbe una soluzione pratica ed affascinante per incrementare posti letto sull'Isola, non solo senza la necessità di dover costruire, considerando sempre che ci troviamo su un'isola e che le possibilità di espansione sono praticamente nulle, ma anche di attrarre il turista con nuove iniziative come quella dell'albergo diffuso a terra e a mare. Bisogna ripartire quindi dal mare, unica via di accesso all'Isola, per stimolare l'indotto nautico, l'indotto legato alla portualità dell'Isola per far si che l'isola non muoia e che continui a produrre ricchezza nell'ottica dello sviluppo sostenibile inteso come sviluppo sociale, economico, ambientale ed aggiungerei culturale, auspicando scenari futuri nei quali il concetto di turismo coinciderà sempre più con quello di cultura e ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota