Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

AISO, al via il convegno su “Nuovi percorsi per la storia orale e le fonti orali”

25/05/2015

AISO, al via il convegno su "Nuovi percorsi per la storia orale e le fonti orali"

Dal 29 al 30 maggio storici e scienziati sociali provenienti da tutta l'Italia si daranno appuntamento a Catania e a Modica per un importante convegno nazionale di studi organizzato dall'Associazione italiana di Storia orale con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania e la Fondazione "Grimaldi" di Modica.

Catania / Modica (RG) – "Nuovi percorsi per la storia orale e le fonti orali: la ricerca in Sicilia". È il titolo del convegno nazionale di studi, organizzato dall'Associazione italiana di Storia orale (AISO) con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania e la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica, in programma a Catania e a Modica dal 29 al 30 maggio.

Il convegno prevede un fitto calendario di interventi che vedranno la partecipazione di storici e scienziati sociali provenienti da tutta l'Italia con l'obiettivo di fare il punto sulle metodologie e sui risultati di ricerca conseguiti da una disciplina ancora giovane ma già affermata come la Storia orale.

Venerdì 29 alle ore 10,00 a Palazzo Pedagaggi, in Via Vittorio Emanuele II, n. 49 a Catania si parlerà di "Snodi critici nella pratica e nella metodologia della storia orale oggi". Aprirà i lavori Giovanni Contini (Presidente AISO) con una relazione dal titolo "Pratica, metodo e problematiche della storia orale". A seguire, Alessandro Casellato (AISO, Università Ca' Foscari di Venezia) affronterà i "Problemi legali ed etici nella produzione e nell'uso delle fonti orali"; Sandro Ruju (AISO, Studioso di storia economica e sociale) discuterà di "Miniere e poli industriali in Sardegna: memorie a confronto". Coordinerà Giuseppe Barone, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.

Il convegno riprenderà alle ore 15,00 per fare il punto su "Ricerche su fonti orali all'università di Catania". Ampio e diversificato lo spettro delle relazioni, che spazia dai temi di storia siciliana - come la "Memoria divisa di Portella delle Ginestre" di Francesco Di Bartolo (Dottore di ricerca) e le "Stragi in Sicilia durante la guerra e la percezione di tedeschi e alleati da parte della popolazione" di Rosario Mangiameli (Università di Catania) - fino ad argomenti di storia internazionale - come "Narrazioni e identità nazionale. Per una raccolta di fonti orali sul popolo Saharawi" di Souadou Lagdaf (Università di Catania), "Il mutamento della percezione degli emigranti in Belgio dal dopoguerra agli anni Ottanta" di Chiara Milazzo (Dottore di ricerca) e "La memoria della guerra delle Malvine e il ruolo dei reduci nel processo di democratizzazione del paese" di Victoria Ana Guarrera (Dottoranda). Coordinerà Rosario Mangiameli, ordinario di Storia contemporanea nell'ateneo catanese.

Sabato 30 maggio alle ore 9,30 il convegno si trasferirà a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) a Modica. Si parlerà di "Memoria delle catastrofi", con le relazioni di Giuseppe Maiorana e Alessandro La Grassa (rispettivamente (direttore e presidente di "Belìce/ EpiCentro della Memoria Viva") su "Tra memorie vive e narrazioni: il Belìce"; Marcella Burderi (AISO, Fondazione Grimaldi, Università di Catania) ripercorrerà "La memoria del Grande terremoto del 1693 nel repertorio folclorico"; Sara Zizzari (Università di Napoli) affronterà il tema della "Frattura spazio-temporale nel post-sisma aquilano"; Gabriele Ivo Moscaritolo (Università di Napoli) parlerà di "Storie e immagini dal cratere. Il sisma del 1980 tra rappresentazione e memoria". Coordinerà Gabriella Gribaudi (AISO e Università degli Studi di Napoli "Federico II").

Dalle ore 15,30, focus su "La storia orale e le trasformazioni del territorio: politica, imprenditorialità, deindustrializzazione". Giuseppe Barone (Università di Catania) parlerà de "La seconda rivoluzione industriale nell'area Iblea. Gli imprenditori si raccontano (1995-2005)". Fabio Salerno (Dottore di ricerca) terrà una relazione dal titolo "Auto-rappresentazione di Priolo. Quale futuro?", nel corso della quale sarà proiettato un video tratto dal suo lavoro di ricerca condotto con Salvo Adorno sull'agglomerato industriale di Priolo. Giancarlo Poidomani (Università di Catania) affronterà il tema della "Formazione della nuova classe politica in provincia di Ragusa negli anni 1945-1960". Chiara Ottaviano (Cliomedia Officina, Archivio degli Iblei) traccerà un bilancio dell'"Esperienza dell'Archivio degli Iblei e il caso Campanella", mentre Maria Laura Longo (Università "L'Orientale" di Napoli) e Fabrizio Canfora (Università "L'Orientale" di Napoli) discuteranno di "Paesaggi metropolitani in cambiamento. Il quartiere Mercato – Pendino di Napoli tra storia e memoria". Coordinerà Roberta Garruccio (AISO e Università degli studi di Milano).


Info e contatti
Associazione Italiana di Storia Orale – AISO
Via San Francesco Sales 5 – 00165 Roma
mail: redazione@aisoitalia.it
web: www.aisoitalia.it

Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)
tel. 0932 757459 fax 0932 752415
mail: info@fondazionegrimaldi.it
Web: www.fondazionegrimaldi.it


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota