Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2015

"Arte...immaginazione o immaginario". Mostra collettiva itinerante in provincia di Parma


"Arte…immaginazione o immaginario"

Inaugura a Villa Soragna di Collecchio una mostra collettiva itinerante nella Provincia di Parma

Una mostra su immaginazione e immaginario, temi presenti già all'epoca di Platone e Aristotele, ma più che mai attuali, in quanto rispondenti alle esigenze di libertà del pensiero creativo alimentata dai sogni propri di ogni individuo, ma anche di miti e visioni condivise, che stanno alla base del linguaggio interpretativo e delle identità culturali che ci contraddistinguono.

Attraverso le creazioni di ventuno autori (Fausto Beretti, Paolo Bottioni, Mauro Buzzi, Mariangela Canforini, Danilo Cassano, Claudio Cesari, Nicla Ferrari, Omar Galliani, Raimonda Guida, Daniela Leghissa, Claudio Lucchetti, Tiziano Marcheselli, Daniela Monica, Giovanni Ortolani, Elisabetta Poli, Silvana Randazzo, Fabrizio Sabini, Giovanna Scapinelli, Gian Luca Torelli, Mariagiulia Ubaldi, Vincenzo Vernizzi), accuratamente selezionate da un comitato scientifico, si rivive il tema dell'immaginazione e dell'immaginario in modo trasversale.

Oltre alle sessanta opere, tra sculture e pitture, sarà esposto il grande libro di opere su tela di Mauro Buzzi dedicato alla Cappella Sistina, reinterpretata in chiave allegorica sul tema del bestiario.

L'intero progetto, curato da Mauro Buzzi, Claudio Cesari e dal critico d'arte Marzio Dall'Acqua, consiste in una mostra itinerante promossa dai Comuni di Collecchio, Colorno e Langhirano, patrocinata dal MIBACT - Polo Museale Regionale dell'Emilia Romagna - dalla Provincia di Parma e resa possibile grazie anche al contributo di alcune realtà produttive locali.

Sede della prima esposizione è il Centro culturale di Villa Soragna nel Parco Nevicati di Collecchio (PR), dove domenica 10 maggio 2015 alle ore 11.00 si terrà l'inaugurazione, affidata al prof. Marzio Dall'Acqua, a cui interverranno l'On. Giuseppe Romanini, il Sindaco di Collecchio Paolo Bianchi e l'Assessore alla Cultura Elisa Amadasi.

Contestualmente sarà presentato il catalogo della mostra: una pregiata pubblicazione di oltre duecento pagine che contiene anche poesie di Miranda Amoretti Cesari, Paolo Tinti, Mariagiulia Ubaldi e Alessandra Vignoli.

L'esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 dal martedì al sabato, e la domenica solo al pomeriggio.

La mostra proseguirà al Castello di Torrechiara dal 21 giugno al 5 luglio e alla Reggia di Colorno dal 13 settembre al 4 ottobre 2015.

_________________________________________________________________
In allegato il comunicato con scheda tecnica, alcune immagini e l'invito all'inaugurazione. 
A disposizione per ulteriori informazioni, cordialmente.
Francesca Caggiati


Ufficio Stampa

Francesca Caggiati

francesca.caggiati@tin.it

cell. 338 5219408



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota