Comunicato del11/02/2014
Relativo allo spettacolo
LA LEGGENDA DI CONIGLIO VOLANTE
del 14/02/2014 ore 20.00
a Cordenons, Centro Culturale Aldo Moro
Un San Valentino speciale per grandi e bambini a teatro
Uno spettacolo pluripremiato di teatro di figura al Centro Culturale Aldo Moro
Un evento speciale per bambini, famiglie e innamorati! Lo organizza Ortoteatro al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons in collaborazione con il Comune.
La sera di San Valentino, venerdì 14 febbraio alle ore 20.00, appuntamento internazionale con la Compagnia Italo/Spagnola Alberto de Bastiani, Salvador Puche e il loro spettacolo “La Leggenda di Coniglio Volante” scritto dal grande Gigio Brunello.
Realizzato con burattini, pupazzi e ombre ha ricevuto il prestigioso Eolo Awards 2010 Premio Miglior Spettacolo per il Teatro di Figura.
“Quella notte mio nonno, Coniglio volante, artista del circo nazionale d’Ungheria, campione di permanenza in volo, venne sparato in cielo e per poco non fece ritorno.
Era l’estate del 1959 e tornò sulla terra confuso tra fiocchi di candida neve: nevicava ed era piena estate…”
La voce narrante è quella di Coniglio Ginetto, la sola a rievocare di quando in quando una storia che vive di musica, di immagini, di pause incantate, non di parole.
Eppure, quella che il pubblico è chiamato a seguire è una storia epica, fatta di inseguimenti sulla neve, orsi che scappano e voli nello spazio.
È anche storia di formazione, trasformazione e risveglio per burattini che finiscono nella pancia dell’orso o intrappolati nella neve.
I burattini, le sagome che ballano e le ombre cinesi stampate sui vetri di una finestra, sono pagine animate come in un libro per i lettori più piccini.
La Compagnia Alberto De Bastiani inizia la sua attività di burattinaio nel 1982.
Con Pierpaolo Di Giusto e il Circo a tre dita, premiato nel 1998 al Festival di teatro per ragazzi di Sant’Elpidio (AP), è stato ospite delle più importanti rassegne nazionali e internazionali.
Tra i suoi spettacoli Il segreto di Arlecchino e Pulcinella, Hansel e Gretel, Storie di lupi, La compagnia dei Fraccanappi (2003), Santi e briganti (2006), gli ultimi due scritti e diretti da Gigio Brunello.
Salvador Puche Esteban, nato ad Alicante (Spagna) ma formatosi alla Escuela de Títeres y sombras “Proedra” di Granada, è stato tra i fondatori del gruppo Kukufato.
Tra i suoi lavori, nei quali si alternano clown, cantastorie e burattini, Kukufato acción, El Conde Basura, Sexus Mortis, El árbol de los cuentos, El monstruo Peludo, El ruiseñor del Emperador.
Ingresso: 5 euro
Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
Prossimi appuntamenti:
sabato 15 febbraio 2014 ore 20.45 – Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)
Rassegna GRANDI UOMINI DEL NOSTRO TEMPO
ORTOTEATRO e Comune di Cordenons organizzano
QUANDO NON HAI CAPITO CHIEDI SEMPRE: DON LORENZO MILANI
domenica 16 febbraio 2014 ore 16.15 – Teatro Miotto - viale Barbacane - Spilimbergo (Pn)
ORTOTEATRO e Comune di Spilimbergo organizzano
MiOttoVolante!
Andiamo a teatro per volare con la fantasia! (La rassegna fa parte del più ampio cartellone di A TEATRO ANCH'IO!)
Compagnia Alberto De Bastiani presenta
La storia di Pinocchio
Nessun commento:
Posta un commento